Vai a...
India Cine Film Festival ha le sue radici quasi un decennio indietro nel nord dell'India. Il festival è stato lanciato a Meerut e si è concluso con successo a Noida con la partecipazione di quasi 18 paesi. Nel 2014 il Miniboxoffice ha adottato ufficialmente il festival dai suoi organizzatori e Indian Cine Film Festival si stanno muovendo con le menti appassionate di Miniboxoffice. L'obiettivo dell'ICFF-21 è quello di dare slancio al cinema indipendente.
L'obiettivo ICFF è quello di creare una piattaforma per l'incontro, la condivisione e lo sviluppo di grandi idee cinematografiche. Il festival insieme alle proiezioni internazionali di film competitivi tiene anche un mercato cinematografico e master class e discussioni orientate all'industria. Il festival fornirà un punto centrale in cui le persone del settore possono condividere affari e nuove opportunità saranno create per nuovi talenti.
L'ottava edizione dell'Indian Cine Film Festival ha lo scopo di stabilire un nuovo traguardo ed è uno sforzo di Miniboxoffice per renderlo rilevante per ogni partecipante. Con questo vi do il benvenuto e ci vediamo a ICFF-21 con il vostro mestiere cinematografico.
Il Jha Jha International Film Festival offre al suo pubblico acclamate opere documentarie provenienti da tutto il mondo e da diverse regioni. Il pubblico ha la possibilità di assistere a un festival cinematografico a chilometri di distanza.
Dalla cima dell'Everest ai pinguini dell'Antartide, #JhaJhaIFF riunisce gli emisferi Nord e Sud. Perché l'amore per il cinema va oltre i confini. L'obiettivo è mostrare ai nostri spettatori storie inedite provenienti da tutte le regioni.
Short Cuts International Short Film Festival è stato lanciato con l'idea di costruire e promuovere una cultura cinematografica sana. La nostra missione è fornire agli amanti del cinema l'accesso al cinema globale e creare uno scambio culturale.
Descrizione del Festival (Edizione: 9)
Inizio del festival: 30 maggio 2025 Fine del festival: 2 giugno 2025
Il F I C S J. (Festival Internazionale del Cinema di San Jorge) è un evento che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2025 nelle città di Pueblo Nuevo, Planeta Rica, Buenavista, La Apartada, Ayapel, Puerto Libertador, San José de Ure e Montelíbano, che compongono la subregione di San Jorge, situata nel sud del dipartimento di Córdoba, Colombia. L'obiettivo principale di questo festival è promuovere la produzione cinematografica regionale, nazionale e internazionale e promuovere la regione come epicentro della settima arte.
Il festival mira a promuovere l'economia circolare attorno alla produzione audiovisiva, generando una maggiore offerta di occupazione e sviluppo economico nella regione. Inoltre, la F I C S J propone nuove espressioni della cultura e del folklore nella regione, attraverso la presentazione di film che affrontano questioni legate all'identità e alla diversità culturale della regione.
L'evento avrà un programma vario che includerà la proiezione di film nazionali e internazionali, cortometraggi, documentari, conferenze, workshop, tavole rotonde e attività culturali in generale. Si terranno anche concorsi tra registi, con l'obiettivo di premiare le migliori produzioni audiovisive.
In breve, il F I C S J è un festival cinematografico che mira a promuovere la produzione audiovisiva e culturale nella regione di Córdoba, in Colombia, e contribuire al suo sviluppo economico e sociale.
Oltre a promuovere la produzione audiovisiva e culturale nella regione di Córdoba, la F I C S J si concentra anche sulla dimensione sociale delle diverse comunità, attraverso la strategia «Lo zaino del cinema». Questa strategia mira a raggiungere diversi settori della società, tra cui la comunità studentesca rurale, la comunità religiosa, la comunità delle donne capofamiglia, i discendenti afro-discendenti, le popolazioni indigene, i contadini, le persone sfollate a causa della violenza e i disabili.
Per queste comunità, sono stati pianificati seminari di formazione audiovisiva per consentire loro di apprendere nuove competenze e sviluppare le proprie capacità in questo settore, nonché proiezioni di film con temi motivanti legati all'imprenditorialità per creare una nuova dinamica socioeconomica nel territorio.
Il 360 VR and AR festival, il primo festival cinematografico di realtà virtuale tenuto in Spagna, celebrerà la sua nona edizione il 1°, 02 e 03 ottobre 2025, in cui verranno premiate la qualità e l'innovazione dei film. cortometraggi nazionali e internazionali di realtà virtuale.
Il concorso è organizzato da Mecal, che organizza Mecal Pro, il Festival internazionale del cortometraggio e dell'animazione di Barcellona.
Solo per registi latinoamericani.
Comprendiamo che il cinema è una delle discipline artistiche più influenti nella società, l'espressione del linguaggio cinematografico trascende e supera le barriere del grande schermo, lasciando un segno indelebile nella memoria e nell'immaginazione di ogni spettatore. Per questo motivo, il Chiloé International Film Festival FICH 2025 diventa il primo evento audiovisivo che, all'interno della regione, espone il cinema cileno e internazionale in diverse fasce orarie, sviluppando programmi che includono retrospettive di registi nazionali con una vasta esperienza e attività associate alla mediazione dei contenuti e del linguaggio cinematografico per massificare la partecipazione delle persone che abitano la nostra isola.
In questa ottava versione, sette saranno le diverse strisce incaricate di dare vita alla mostra di film. Cinque categorie competitive: lungometraggio internazionale, lungometraggio nazionale, cortometraggio internazionale, cortometraggio nazionale e cortometraggio regionale; un focus retrospettivo e una striscia per bambini.
I lungometraggi internazionali in diverse lingue devono includere sottotitoli in spagnolo.
I cortometraggi internazionali in diverse lingue devono includere sottotitoli in spagnolo.
Tutti i film selezionati devono iscriversi in formato.mov H264, ProRes 422 o un DCP separato dalla copia di proiezione.
INFORMAZIONI E RICHIESTE
Qualsiasi domanda o domanda relativa al bando di concorso 2025 può essere inviata a cinefich@gmail.com. Le domande sono accettate in spagnolo e inglese. Non è possibile rispondere ad altre domande a questo indirizzo email.
Ti invitiamo a rimanere informato su tutte le attività del Chiloé International Film Festival FICH 2025 su www.cinefich.cl e sulle nostre piattaforme di social media: Facebook @cinefichchiloe e Instagram @fichcine.
Cinema 4L è stato creato con l'intenzione di portare il miglior cinema in formato corto nelle città più piccole e nelle aree rurali della Comunità Valenciana.
Un festival cinematografico che seleziona film indipendenti che altrimenti sarebbero inaccessibili al pubblico di queste località.
Proiezioni all'aperto del nostro 4L di altissima qualità, dove il pubblico deciderà con il proprio voto il miglior cortometraggio.
Il Mumbai Short and Documentary Film Festival (MSDFF) è una vivace celebrazione dell'arte del cortometraggio e della narrazione di documentari. Organizzato ogni anno nella vivace metropoli di Mumbai, in India, questo festival si è ritagliato una nicchia come piattaforma che sostiene registi emergenti e affermati, offrendo loro un palcoscenico per mostrare le loro abilità creative e condividere narrazioni avvincenti con il pubblico di tutto il mondo.
Al centro del MSDFF ci sono i cortometraggi e i documentari al centro della scena. Questi generi offrono un'opportunità unica per i registi di distillare le proprie idee in narrazioni concise ma d'impatto, spesso esplorando temi e soggetti con profondità e sfumature in tempi limitati. Dai documentari stimolanti che fanno luce su questioni sociali urgenti ai cortometraggi di fantasia che trasportano gli spettatori in mondi fantasiosi, la gamma e la diversità dei contenuti del MSDFF sono illimitate.
Uno dei tratti distintivi del festival è il suo impegno a promuovere uno spirito di inclusività e diversità. I registi di diversa estrazione e prospettiva sono i benvenuti, garantendo un ricco arazzo di storie che riflettono la natura multiforme dell'esperienza umana. Attraverso la lente di cortometraggi e documentari, il festival offre una piattaforma per far sentire voci emarginate e per portare alla ribalta storie sottorappresentate.
Il MSDFF funge anche da hub per il networking, la collaborazione e l'apprendimento all'interno della comunità cinematografica. I registi hanno l'opportunità di partecipare a tavole rotonde, workshop e masterclass guidati da professionisti del settore, che consentono loro di affinare la propria arte, scambiare idee e creare connessioni significative. Questo ambiente stimolante non solo arricchisce l'esperienza del festival, ma contribuisce anche alla crescita e allo sviluppo dei registi a livello locale e internazionale.
Inoltre, il MSDFF svolge un ruolo fondamentale nel promuovere lo scambio e la comprensione culturali. Presentando film provenienti da tutto il mondo, il festival colma le divisioni geografiche e culturali, promuovendo il dialogo e l'empatia tra un pubblico di diversa provenienza. Attraverso il linguaggio universale del cinema, il festival incoraggia gli spettatori a esplorare prospettive sconosciute, sfidare i preconcetti e coltivare un apprezzamento più profondo per l'interconnessione dell'umanità.
In sostanza, il Mumbai Short and Documentary Film Festival è più di una semplice vetrina di talenti cinematografici; è una celebrazione del potere della narrazione di ispirare, educare e unire. Grazie alla sua incrollabile dedizione ai cortometraggi e ai documentari, il festival continua a essere un faro di creatività, innovazione e coscienza sociale nel vivace panorama culturale di Mumbai.
L'Hospitalet Short Film Festival celebra la sua ventesima edizione, affermandosi saldamente come punto di riferimento culturale della città.
Negli ultimi due decenni, ha sostenuto il talento di giovani registi impegnati per i diritti umani, la cooperazione e una cultura di pace.
In questa edizione speciale, il festival pone anche una forte attenzione alla memoria e agli archivi come tema trasversale, abbracciando il cinema come strumento per recuperare storie, conservarle e usarle per immaginare e costruire un futuro migliore.
The Hon. City Council of Doña Mencía, through its Departments of Youth and Tourism, together with the “Cinema and Rural Environments” Association, and with the sponsorship of the Regional Government of Andalusia and the Provincial Council of Córdoba, hereby announces the rules and guidelines for the 1st Edition of the Doña Mencía Short Film Contest, “MENCITOPÍA”.
Qshorts è un canale GRATUITO per i migliori cortometraggi di registi di origine africana e una community per registi e amanti del cinema.
TIENI PRESENTE CHE I film INVIATI saranno disponibili per la visione da parte del pubblico sul nostro canale YouTube gratuito.
I TRE FILM PIÙ VISTI di ogni mese verranno proiettati durante le nostre proiezioni annuali di film comunitari del QFest Creative Festival.
Siamo partner di selezione per IREP https://www.irepdocufilm.com/ I documentari selezionati saranno proiettati all'IREP Documentry Festival
Il nostro obiettivo è promuovere cortometraggi, costruire una comunità rafforzata e favorire la crescita. Collabora con noi per mostrare i tuoi lavori e farti vedere da un pubblico globale
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI HELLÍN,
con questa V edizione, diventa un consolidamento culturale nell'universo cinematografico spagnolo. Un festival che riunisce non solo il cinema, il 15 e 21 novembre, Hellín ospiterà personalità del mondo del cinema, corsi di formazione, conferenze, percorsi di location, concerti, degustazioni di vini, serate di gala, ecc.
Benvenuto in FECHE.
L'edizione di Halloween dell'Animation Short Film Festival è arrivata!
Cultura Groovy, in collaborazione con Frames by Friends, presenta la terza edizione di questo incontro per animatori con sede a Barcellona: uno spazio per connettersi, collaborare e trarre ispirazione.
Hai un cortometraggio inquietante? Caricalo e condividilo di persona con un pubblico pronto a lasciarsi terrorizzare.
Non puoi farlo di persona? Non preoccuparti, anche se daremo la priorità ai registi che possono venire di persona, hai anche l'opportunità di proiettare i tuoi lavori.
La mostra internazionale di cortometraggi Video/Jujuy/Cortos è uno spazio di proiezione audiovisiva NON competitivo, senza fini di lucro, aperto e gratuito organizzato annualmente da Wayruro Comunicación Popular.
L'obiettivo del Festival è promuovere la produzione e la diffusione di audiovisivi come mezzo di espressione e comunicazione.
Questo spazio artistico/culturale gratuito è nato nel 2002. Fin dai suoi inizi, il festival ha stabilito relazioni con scuole, organizzazioni sociali, di quartiere, per i diritti umani e artistiche, i centri di attività giovanili e le organizzazioni delle popolazioni native, cercando di essere permeabile alle esigenze e alle richieste del mezzo, sia in termini di temi che di genere, dando vita a un programma variegato che spazia dal video sociale all'animazione, compresa la fiction e gli audiovisivi sperimentali.
Come spazio e luogo di riflessione e punto di incontro per i creatori, rinomati professionisti organizzano workshop e conferenze, cercando di fornire informazioni e formazione, gratuitamente, agli interessati. Quest'anno, la mostra concentra questo spazio sulla riflessione sulla situazione audiovisiva, sul lavoro e sul pensiero in rete e sul consolidamento della produzione audiovisiva comunitaria e popolare.
Il 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA QUECHUA «CINEAYLLU» 2025, unico nel suo genere in Perù e Sud America, è interamente dedicato alla promozione del cinema peruviano nella lingua madre quechua.
Il festival è organizzato dalla Ñawi Films Production Company e dall'Associazione Culturale CINE AYLLU.
Regole di registrazione per la partecipazione al 3° INTERNATIONAL QUECHUA FILM FESTIVAL «CINEAYLLU» 2025
1. OBIETTIVI GENERALI
Crea uno spazio cinematografico con un'identità culturale.
Promuovi e diffonde le produzioni cinematografiche realizzate nella nostra lingua e cultura quechua, dando visibilità a registi, attori e tecnici che lavorano in questo campo.
Aumenta il numero di parlanti quechua con un senso di cultura e identità.
Organizza proiezioni di film comunitari itineranti nelle comunità di lingua quechua per bambini, adolescenti e adulti delle comunità indigene.
Il Mairena del Aljarafe Short Film Festival, il Mairena Film Festival (qui dopo il MAIFF) sarà un evento culturale con un programma che ospiterà diverse attività (incontri con professionisti del settore, raduno di cortometraggi di 36 ore, proiezioni della sezione ufficiale...). Il festival si terrà dal 10 al 19 ottobre 2025 nella città sivigliana di Mairena del Aljarafe.
Qualsiasi opera iberoamericana può partecipare alle categorie Film di finzione, Lungometraggio documentario e Cortometraggio e qualsiasi opera nazionale può partecipare alle categorie «National Feature Film Competition» e «Miradas al Territorio». Si deve ritenere che tutte le opere NON abbiano partecipato al Concorso FICVIÑA prima delle versioni 2023 e 2024.