L'Aguilar de Campoo Short Film Festival è consolidato come una delle citazioni cinematografiche più veterane e importanti del nostro paese nel suo genere. L'Academy of Motion Picture Arts of Spain lo include come uno dei festival chiave per la selezione di cortometraggi che competeranno ai Goya Awards. Nel corso delle ultime edizioni il festival ha preso decisioni importanti che lo impegnano a favore del cinema del nostro paese. Nella sua tredicesima edizione ha pubblicato il suo manifesto in cui ha esposto la sua filosofia e il suo impegno per il cinema. Ha deciso di pagare la selezione dei cortometraggi selezionati, eliminando così la concorrenza economica per incoraggiare la creazione e la produzione artistica. Le sue sale di proiezione sono aperte al cinema internazionale, compresi tutti i generi, finzione, animazione documentaria e cinema sperimentale. Nel 2016 il festival ha ricevuto il riconoscimento dall'AIC (Short Film Industry Association). Questo certificato è una distinzione annuale per differenziare e premiare i festival che svolgono un ruolo esemplare nella diffusione, protezione e professionalizzazione del cinema e della sua industria, e in particolare del cortometraggio. Questa è la prima volta che questa certificazione viene concessa ed è il risultato di più di un anno di tavoli di lavoro e conversazioni con festival, registi e altri professionisti di tutto il paese al fine di sviluppare una guida ai buoni comportamenti nei confronti del cortometraggio e dei suoi creatori. Gli obiettivi fondamentali di questa distinzione sono educare le nuove generazioni di registi e proteggere i festival modello, riconoscendone la dedizione e il rigore. Cerchiamo l'incontro e lo scambio tra professionisti e pubblico come forma di arricchimento culturale.
Il festival offrirà un programma diversificato, con film di famosi registi, debuttanti e studenti di animazione provenienti da vari paesi, molti dei quali sono stati premiati in numerosi festival internazionali di animazione.
Il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione «Tindirindis «non è una scena cinematografica commerciale. La missione del festival è offrire la più ampia gamma del mondo dell'animazione: i diversi stili, le scuole lavorano per mostrare l'animazione, che incoraggia la creatività.
Animazione artistica, retrospettive d'autore, film che stimolano la creatività. 22 anni di festival si svolge ogni anno in Lituania e mostra le migliori opere di animazione non commerciali provenienti da tutto il mondo. I programmi del concorso includono cortometraggi e lungometraggi per bambini, adulti, sperimentali, per studenti, opere d'esordio e clip musicali. Dal 2018 nuova nomination: «Best Animadoc». A partire dal 2019, verrà introdotta una nuova nomination «Per la migliore opera di animazione applicata», con l'obiettivo di introdurre nuove forme di animazione: performance, opere multimediali interattive, applicazioni, installazioni, pubblicità, opere didattiche, opere di realtà virtuale. Lo scopo del festival è quello di rivelare l'ampia varietà di animazioni, diversità e prospettive. Durante il festival presentiamo retrospettive di maestri dell'animazione, organizziamo incontri con gli spettatori, workshop di animazione, corsi di perfezionamento per studenti e dipendenti del settore con famosi creatori di animazione provenienti dall'estero e dalla Lituania.
Day Of Film Festival is a dynamic and fast growing film event that shows the best out of film in one day, in every aspect. Several aspects of film will be at the centre of attention for a complete day. Not only from the crowd, but also professionals. Workshops, lectures, panel-discussions and the viewing of a great selection of films are combined in an event that has captured hundreds of peoples attention every year. Your film is their finishing touch! And even better: it can be awarded!
2018
The 2018 edition will take place in Lumière Cinema Maastricht on May 19th.
Fidé è un festival in Francia interamente dedicato al documentario studentesco internazionale. Si tratta di qualsiasi lavoro filmato, sonoro o multimediale che si appoggia alla realtà e che è stato realizzato durante gli studi del regista. Vi partecipano università, scuole, workshop e studenti di tutto il mondo, per circa 600 documentari iscritti ogni anno. I suoi principi sono quelli della promozione e della celebrazione delle creazioni studentesche, tranne i soliti circuiti, nei quali raramente trovano il loro posto.
Il festival non ha restrizioni della data di produzione o sostegno originale, soggetto o durata.
I registi di tutte le nazionalità sono invitati a iscriversi i loro film. Sono richiesti sottotitoli in francese o inglese.
Il prossimo Fidé si svolgerà nell'aprile 2021, nei sobborghi parigini.
The Georgia Latino Film Festival is a 501(c)3 non-profit under the direction of Latinos in Information Sciences and Technology Association Inc. (LISTA). Latinos in Information Sciences and Technology Association Inc. (LISTA) is a certified 501(c)(3) non-profit providing institutions, organizations, events and corporations with technology and cultural enrichment services. These services include presentations, workshops, lectures, film festivals and more.
The Georgia Latino Film Festival operate in Atlanta Ga and Norcross Ga. Located just minutes from Stone Mountain. Norcross is a small town known for it’s arts centers, restaurants and easy access to area attractions, trails, restaurants, shopping and scenic byways.
The Georgia Film and TV Office, a component of the Georgia’s Department of Economic Development, the Atlanta Mayor's office on Film and Entertainment and the Georgia Production Partnership are annual supporters of the event and is sponsor of the festival and it’s activities.
Festival objectives:
The purpose of this non-profit organization is to conduct an annual film festival in the state of Georgia that features Latino produced films among other national and international entries.
Mission
The mission of the Georgia Latino Film Festival is to build awareness of independent films and film as an art form; provide educational opportunities for students and Georgia Latino filmmakers; and create opportunities for the Georgia communities to experience high-quality Latino films.
Vision
To make sure that our stories are being told in Hollywood and around the world and that our community has a place in Georgia where Latino film executives directors and artists at the forefront of the Latino Film and animation industry can come together to discuss the future of our industry and create a vehicle to develop the next generation of Georgia Latino film-makers.
La celebrazione della XVI edizione del CortoGenial Film and Short Film Festival si svolgerà nella città di Puente Genil (Cordoba, Spagna) tra il 10 e il 18 ottobre 2025.
È gradita la partecipazione di qualsiasi persona (regista, produzione o distribuzione) che abbia il controllo legale dell'opera o delle opere presentate.
REQUISITI:
− I cortometraggi devono essere stati prodotti nel 2024 o nel 2025.
− I cortometraggi non devono durare più di 20 minuti.
− Ogni regista può iscriversi tutte le opere che desidera.
− Le produzioni non girate in spagnolo come lingua principale devono essere presentate con sottotitoli in spagnolo per la loro mostra.
− I registi saranno titolari dei diritti legali sulle loro opere e responsabili dei diritti d'autore dei cortometraggi.
La mostra internazionale di cortometraggi Video/Jujuy/Cortos è uno spazio di proiezione audiovisiva NON competitivo, senza fini di lucro, aperto e gratuito organizzato annualmente da Wayruro Comunicación Popular.
L'obiettivo del Festival è promuovere la produzione e la diffusione di audiovisivi come mezzo di espressione e comunicazione.
Questo spazio artistico/culturale gratuito è nato nel 2002. Fin dai suoi inizi, il festival ha stabilito relazioni con scuole, organizzazioni sociali, di quartiere, per i diritti umani e artistiche, i centri di attività giovanili e le organizzazioni delle popolazioni native, cercando di essere permeabile alle esigenze e alle richieste del mezzo, sia in termini di temi che di genere, dando vita a un programma variegato che spazia dal video sociale all'animazione, compresa la fiction e gli audiovisivi sperimentali.
Come spazio e luogo di riflessione e punto di incontro per i creatori, rinomati professionisti organizzano workshop e conferenze, cercando di fornire informazioni e formazione, gratuitamente, agli interessati. Quest'anno, la mostra concentra questo spazio sulla riflessione sulla situazione audiovisiva, sul lavoro e sul pensiero in rete e sul consolidamento della produzione audiovisiva comunitaria e popolare.
Il 26° Festival Internazionale del Cinema Asiatico di Vesoul si terrà dall'11 al 18 febbraio 2020.
Il Festival si propone di promuovere il cinema asiatico e, attraverso di essi, la cultura dei paesi dal Vicino Oriente all'Estremo Oriente.
The Adam Mickiewicz Institute, under the brand Culture.pl, Polish Film Festival, Pomeranian Film Foundation & Gdynia Film School have announced the 3rd edition of the Common Baltic Short Film Contest, centred around the universal theme of the Baltic Sea region.
The contest is open to all participants, both professionals and amateurs aged 18 and over from Lithuania, Latvia, Estonia, Finland, Sweden, Norway, Denmark, Germany and Poland. Films one to five minutes long may be submitted. Films may be submitted by no later than 11 August 2017 via an online submission form available on the Adam Mickiewicz Institute's website.
The organisers invite participants to engage in creative pursuits and answering the questions: how has the Baltic Sea region been changing in terms of arts, society, politics and economy? Is there a common identity shared by the countries from the Baltic Sea region? Does the Baltic Sea unite or perhaps divide the nations living at its coasts?
Il Festival “Corti di Mare” ha come tema centrale “il mare”: mare come fonte di vita, nutrimento, filosofia, storia, popoli, pericolo, sfida, avventura, necessità, mito, benessere, confine, leggenda, poesia.
Abbracciando il mezzo del cortometraggio, Tally Shorts Film Festival è entusiasta di portare un'esperienza cinematografica davvero unica e indipendente nel nord della Florida con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della comunità e il sostegno al cinema come patrimonio culturale ed economico. Oltre a mostrare il cinema di tutto il mondo, Tally Shorts è dedicato a preservare, nutrire e coltivare registi locali fornendo un viale per mettere in rete, mostrare e discutere tutti gli aspetti del cinema.
Cyber Sousa Animation Contest is one of the most influential events in China with the highest bonus and the professional review from all over the word.
Our Films go from PIFF to CANNES! And some even win! Such as the films: "Tuesday", "Our Father" and "Til Then/Bis Gleich"! Or perhaps your film will be acquired by the SHORTS HD Channel! Who's it going to be for 2018?!
PIFF Attendees: Martin Sheen, Michael Gross, Doris Roberts, Jason Ritter, Clare Kramer, Mimi Kennedy, John Bowe, Kim Coates, Melissa Fitzgerald, James Marsters, Jay O. Sanders, Lee Meriwether, Sadie Calvano, Tom Lenk, Charisma Carpenter, Dee Wallace, among others
Many of our films garner distribution at PIFF. We host a selection of the finest distribution companies at the top of their game who find gems at PIFF and go on to acquire them.
"The Pasadena International Film Festival is an experience not to be missed by filmmakers. From the elegant black tie Great Gatsby Gala Opening night, to the diverse, informative panels, to the top quality screenings in an actual mainstream movie theatre… in over ten years of traveling the festival circuit with multiple films, this was, hands down, one of the best-run festivals, and the best times I have even had AT a festival. I wish I had another film ready to go so I could submit next year!"
-- Filmmaker, Heather Connell
"You guys really put on a show! I can't imagine doing what you did to pull things together. The organization and logistics… everything ran so smoothly, and looked so positively effortless, that it belied all the long hours and dedication you poured into this project. You also managed to assemble a marvelous group of volunteers and staff, all of whom are to be commended for their work. I heard nothing but superlatives from all who attended. Filmmakers and audiences alike felt welcomed and nourished by the experience, and I feel certain that the good words they take home with them will go a long way to put this festival -- and your hospitality -- on the map. My wife and I, along with our friends, are already looking forward to next year's festival -- and to watching it grow in your capable hands."
-- Michael Gross, actor, T.V.'s "Family Ties"
The Pasadena International Film Festival seeks to create a place for artists to come together. Sure, there are many festivals, but there can never be a cap on creating art, can there? We harken back to a time of Old Hollywood, before this world got crowded, and jaded, and super-saturated… the entertainment industry was fresh and new… before the stock market crashed...when there was enough space, and time, and money for everyone. Parties lasted all night, and friendships lasted a lifetime. Won't you join us?
Awards & Prizes
If accepted, winners receive All Access Passes, swag, Filmmakers receive a screening of their film at the beautiful Laemmle Playhouse 7 Cinema and a "Q and A" after every screening. Passes include access to our Filmmakers Lounge, Great Gatsby Gala, and Filmmakers Fiesta.
If you win an award, you receive a stunning Sculpture and Laurels for each award. In addition, our Jury is a cross-section of the best in the industry.
Our winning filmmakers go on to meet with top managers, agents, and other industry pros. For example, one of our jurors is part of Cannes Film Festival with the American Pavilion Emerging Filmmaker Showcase program, and has "discovered" films via PIFF. Our Jury are also in acquisitions and purchase films for their various outlets and platforms such as Shorts HD.
Zahora en corto was born in 2016 with the illusion of giving visibility to creators of great short stories and to approach them to the public of Cadiz, in a wonderful enclave under the stars.
Il CEME-DOC è un concorso internazionale che incoraggia e mostra film di saggistica su migrazioni e soggetti esuli. L'obiettivo di questo concorso è quello di aprire un'area opportunità di film di saggistica per essere il riferimento cinematografico dei futuri studi e riflessioni sulla migrazione e gli esuli del mondo.
La IX edizione di SantangeloInCorto, rassegna di cortometraggi, è organizzata dalla Parrocchia Sant’Antonino Martire di Sant’Angelo dei Lombardi in collaborazione con l’Oratorio Issa. La manifestazione si svolgerà nel mese di Agosto 2018 a Sant’Angelo dei Lombardi (AV).
Il tema dei cortometraggi è libero.
La partecipazione è aperta ad opere in qualsiasi lingua, purché sottotitolate in italiano.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di respingere opere i cui contenuti possano essere considerati esplicitamente offensivi per la morale pubblica e/o che violino i diritti dell’individuo o qualsiasi altro diritto di terzi.
Non possono partecipare al Concorso lavori che abbiano un uso commerciale, anche se gratuito.
La precedente partecipazione ad altri festival nazionali o internazionali non preclude la partecipazione alla rassegna;
I video devono avere una durata minima di 90 secondi e una durata massima di 10 minuti (inclusi i titoli);I video devono avere una risoluzione minima di 1280x720 pixel.
Buona fortuna!
HorrorQuest Film Festival is Atlanta's FREE Horror Film Festival. Held each year at Cinefest Film Theatre, located on the Georgia State University campus. All HorrorQuest screenings and events are free and open to the public on a first come, first served, basis. There are no advanced or VIP tickets.
Named one of the "Top 10 Film Festivals Every Filmmaker Should Know About" by Movie Maker Magazine, HorrorQuest has been praised by Filmmakers such as Kevin Smith (Clerks) and Lloyd Kaufman (The Toxic Avenger) for it's business model and ethics.
The film industry in Panama and its surrounding countries is rapidly evolving into a world-class destination. Increasingly, works from this region are not only finding their way to the world's most prestigious festivals, but garnering top critical recognition as well. This festival, designed to cast a spotlight on the emerging film industry in Panama and Central America, will feature works by up and coming filmmakers from the area and, through its partnership with NewFilmmakersLA, a well-established and respected presenting entity in Los Angeles, seek to build professional and artistic exchanges between Latin America and the Hollywood film world.