Logo of Festival Corto Corrente

Scadenza
28 Oct 2019


Pubblicato: 18 Sep 2019
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Festival Corto Corrente

Festival Corto Corrente

Fiumicino , Italy


Il Festival del Cortometraggio Corto Corrente Città di Fiumicino è organizzato dall'Acis, Associazione Socio Culturale Isola Sacra, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie. Il Festival è un concorso di cortometraggi internazionale dedicato alla promozione dell'audiovisivo, del turismo e delle giovani promesse della cinematografia mondiale


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of ShorTS International Film Festival

Scadenza
28 Feb 2020


Pubblicato: 18 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi

Promotional card of ShorTS International Film Festival

Banner Shorts International Film Festival

Shorts International Film Festival

Trieste, Italy


ShorTS International Film Festival (ShorTS IFF) è organizzato dall’Associazione Maremetraggio ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

ShorTS IFF è da più di vent’anni punto di riferimento per il genere del cortometraggio a livello internazionale. In ogni edizione ShorTS IFF si prefigge di far conoscere il genere del cortometraggio a un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione all’articolata young audience e all’offerta con specifiche sezioni rivolta ai giovanissimi dai 6 ai 15 anni.


HIGHLIGHTED!

Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Sperimentale



 
Logo of MICRO - Madrid 2020

Scadenza
19 Jan 2020


Pubblicato: 17 Sep 2019
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Micro - Madrid 2020

MICRO - Madrid 2020

Madrid, Spain


MICRO è l'ultimo festival cinematografico organizzato da Letto Studio dopo il successo di u22, che si è svolto il 27 aprile 2019.



Questo nuovo festival è assolutamente dedicato ai micro film. Stiamo cercando il formato di film più breve, in cui l'unico requisito, oltre ad essere creativo, è una durata massima del film di 2 minuti.



Come festival internazionale accettiamo iscrizioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo.



I selezionati saranno esposti durante l'evento che scenderà 08/09 febbraio 2020, presso la Sala Equis di Madrid.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale



 
Logo of Horror Piff 4

Scadenza
30 Oct 2019


Pubblicato: 17 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Horror Piff 4

Horror Piff 4

Parana, Argentina


Inizio del festival: 31 ottobre 2025

La quarta edizione del PIFF HORROR Festival si svolgerà nella città di Paraná il 31 ottobre 2025.

La sede del Paraná Festival si trova al seguente indirizzo: Asociación Civil B. Pedro Lemebel, via Santos Vega 1754, locali 9, 10 e 11, Galería Comercial «El Sol». La sua fanpage ufficiale del PIFF: Link: https://www.facebook.com/pifffestival/ Paraná (Facebook) offre informazioni dettagliate e indica come contattare il Festival e i suoi vari dipartimenti.

HORROR PIFF è in parte il PARANA INTERNATIONAL INDEPENDENT FILM FESTIVAL, che è ugualmente integrato dal Transmedia Argentina Group e dal CICVE (Center for Research in Experimental Film and Video Art), entrambi parte dell'Associazione Civile «Pedro Lemebel Library». Il Paraná Festival è organizzato dal suo direttore, Esteban Amatti.

Il Paraná Festival è riconosciuto dal «Centro internazionale per il cinema sperimentale e la videoarte» nella categoria «festival cinematografici competitivi».

Il Paraná Festival mira a dare un contributo positivo allo sviluppo della cultura e dell'industria cinematografica.

Tutti i film presentati alla quarta edizione di HORROR PIFF saranno scelti dal suo comitato di selezione, guidato dalla direzione del Festival e consigliato da una rete di delegati internazionali, composta da professionisti, specialisti del mondo del cinema e dei festival cinematografici. Questo comitato si chiamerà «International Film Classification Committee».

Tutti i film selezionati per la 4a edizione riceveranno un attestato di partecipazione dalla direzione del Paraná Festival.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Terrore



 
Logo of MUESTRA DE CORTOMETRAJES PROYECTA JEREZ

Scadenza
18 Oct 2019


Pubblicato: 17 Sep 2019
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Muestra De Cortometrajes Proyecta Jerez

MUESTRA DE CORTOMETRAJES PROYECTA JEREZ

Jerez, Spain




La Muestra de cortometrajes “Proyecta Jerez” es el punto de encuentro de tod@s l@s amantes del cine, donde compartimos unos días de cortos, futuros proyectos, exposiciones, charlas coloquios y el anticipo del nuevo Festival de Cortometrajes.

Más Información en: www.jerez.es/juventud
PARTICIPANTES: Creadores de cualquier nacionaalidad, mayores de 18 años.

OBRAS: El tema de la obra será libre. La obra debe ser original y realizada en castellano (o en su defecto subtitulada al castellano).

Cada participante presentará tantas obras como desee, según el número de obras recibidas, los organizadores seleccionarán las que se van a proyectar. La duración del cortometraje, incluido créditos, no superará los 15 minutos. Las obras no podrán tener
contenidos racistas, xenófobos, violentos ni pornográficos.

Se admitirán cortos express que no deben superar los 3 minutos.

Al presentar las obras, habrá que rellenar una ficha con los datos del autor/a más el DNI escaneado.

El plazo de admisión será hasta el 18 de octubre de 2019.

El autor/a de la obra autoriza su reproducción, sin contraprestación económica, pudiendo ser proyectada por la organización con el fin de promocionar la Muestra y el
Festival, reservándose el derecho de su exhibición pública.


Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale



 
Logo of FEST - New Directors | New Films Festival

Scadenza
17 Feb 2020


Pubblicato: 17 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi

Promotional card of FEST - New Directors | New Films Festival

Banner FEST - New Directors | New Films Festival

FEST - New Directors | New Films Festival

Espinho, Portugal


FESTA - NDNFF #22
20-28 giugno 2026 | Espinho, Portogallo

FEST — New Directors | New Films Festival è una celebrazione onnicomprensiva delle nuove tendenze del cinema mondiale. L'evento si concentra su una vetrina competitiva e non competitiva delle nuove figure e opere più promettenti provenienti da tutto il mondo.
La 22a edizione del festival si svolgerà tra il 20 e il 28 giugno 2026, nella località balneare di Espinho (Portogallo).

La selezione è suddivisa in diverse categorie che includono concorsi di lungometraggi e cortometraggi nei formati di finzione, documentario, animazione, sperimentale non narrativo, oltre a contenuti adeguati per bambini e adolescenti. L'evento include anche sezioni non competitive che vanno dalle retrospettive alle rassegne di lungometraggi e cortometraggi.

COSA STIAMO CERCANDO?
Accettiamo film nei seguenti formati:
A) Lungometraggi di finzione e saggistica (la durata minima è di 55 minuti) di registi impegnati nel loro primo o secondo lungometraggio, indipendentemente dall'età.
B) Cortometraggi di finzione, documentari, animazione e sperimentali (fino a 54 minuti di durata) di registi che hanno completato non più di due lungometraggi, indipendentemente dall'età.

I candidati devono scegliere una delle categorie di inscrição disponibili. Non preoccuparti se il tuo film rientra in diverse categorie (ad esempio: produzioni ibride), poiché tutte le iscrizioni verranno prese in considerazione per le diverse competizioni. Se il tuo film è idoneo anche per il concorso NEXXT (incentrato sulle produzioni accademiche) ma desideri che il film venga preso in considerazione per tutti gli altri concorsi, indica nella sezione commenti dell'inscrição l'istituzione accademica in cui è stato prodotto il film. In caso di dubbi, non esitare a contattarci all'indirizzo films@fest.pt.

Nel corso degli anni il FEST ha selezionato per i suoi concorsi di lungometraggi film come «Past lives» di Celine Song; «Mighty Flash» di Ainhoa Rodríguez; «The Civilian» di Teodora Mihai; Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid con «Enforcement»; Julie Lecoustre, «Zero Fucks Given» di Emmanuel Marre; P.S. Vinotho «Pebbles», «Poppy field» di Eugen Jebeleanu e «Lamb» di Valdimar Jóhannsson, tutto questo nella finzione, poi nella parte documentaria, «A way Home» di Karima Saidi, «Gli ultimi cavalieri del lato destro» di Michał Edelman, «Dear Future Children» di Franz Böhm tra molti altri.

Le sezioni Short Film del FEST sono note per la loro ampia varietà di stili e visioni cinematografiche, essendo state nel corso degli anni una piattaforma per il lancio di nuovi artisti come Govinda Van Maele (Lussemburgo), Christos Massalas (Grecia), Mati Diop (Francia), Lukas Dhont (Belgio), Adriano Valerio (Italia), Patrick Vollrath (Germania), Ninja Thyberg (Svezia), Manuel Abramovich (Argentina), Daria Belova (Russia), Simon Mésa Soto (Colombia), Aga Woszczynska (Polonia), Jela Hasler (Svizzera), oltre a centinaia di altri registi emergenti.

Il FEST include anche una serie di altre attività parallele al festival, in particolare FEST — Training Ground (uno dei più grandi forum cinematografici d'Europa) e FEST — Pitching Forum (concorso per progetti cinematografici) e altri. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito Web all'indirizzo www.fest.pt


HIGHLIGHTED!

Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Sperimentale



 
Logo of XVII LatinUy Film Festival (Punta del Este, Uruguay)

Scadenza
21 Oct 2019


Pubblicato: 16 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Latinuy 17 (Punta Del Este, Uruguay)

XVII LatinUy Film Festival (Punta del Este, Uruguay)

Punta del Este, Uruguay


LATINUY, il Festival Internazionale del Cinema Latino dell'Uruguay, presenta i film più recenti e innovativi (cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari) realizzati in Iberoamerica. Numerosi titoli, registi e produttori di tutto il mondo, attori e attrici nazionali e internazionali e un ampio programma di attività si incontrano ogni anno a Punta del Este, la principale località balneare uruguaiana. LatinUy, un classico punto di incontro per lo scambio culturale tra registi e appassionati di cinema, assegna diversi premi, sia per i cortometraggi che per i lungometraggi in concorso, sia dalla giuria che dal pubblico.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione



 
Logo of FENACIR Film Festival

Scadenza
01 Jun 2020


Pubblicato: 16 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Festival De Cine FENACIR

FENACIR Film Festival

Rio Verde, Mexico


È una celebrazione vivace ed emozionante dell'industria cinematografica il cui obiettivo principale è fornire una piattaforma per i registi emergenti e incoraggiare l'interazione tra registi e pubblico.

Questo evento annuale riunisce esperti del settore e professionisti del cinema, con settimi appassionati d'arte e amanti del cinema della zona centrale di San Luis Potosí.

Crediamo fermamente nell'importanza di dare voce e visibilità ai giovani registi, fornendo una piattaforma inestimabile per questi talenti emergenti per mostrare il loro lavoro.

Nella selezione ufficiale, c'è un'attenta selezione dei migliori film contemporanei messicani e latinoamericani.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Europa Film Festival

Scadenza
19 Feb 2020


Pubblicato: 15 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Europa Film Festival

Europa Film Festival

Barcelona, Spain




Europa Film Festival è un evento per registi di tutto il mondo. Tutti i temi saranno accettati.



L'Europa Film Festival fa parte di una piattaforma di festival che copre tutto l'anno. La società Teknochat, s.l. è il proprietario di questa piattaforma.



Da questa quarta edizione, Europa Film Festival sarà presente sulla prestigiosa piattaforma di Moviescreenpro, di Los Angeles. La proiezione dei film selezionati sarà online, in un pass privato.



Tutti i film devono avere sottotitoli in inglese



Le pagine web del festival sono:

- http://teknochat.foro.bz/h10-europa-film-festival

- https://www.moviescreenpro.com/europafilmfestival


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Fantafestival - International Science Fiction and Fantasy Film Show

Scadenza
29 Mar 2020


Pubblicato: 15 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi

Promotional card of Fantafestival - International Science Fiction and Fantasy Film Show

Banner Fantafestival - Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico

Fantafestival - Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico

Roma, Italy


Il Fantafestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico) è un festival cinematografico dedicato ai film di fantascienza, fantasy e horror che si tiene ogni anno in Italia dal 1981.

Il Fantafestival si svolge ogni anno a Roma. Negli anni passati, pur mantenendo la sede a Roma, alcune edizioni si sono svolte in contemporanea in diverse città italiane come Milano, Napoli, Genova, Verona, Parma e Ravenna.

Da più di 40 anni il Fantafestival è uno dei principali eventi italiani specializzati nel cinema fantastico e uno dei più importanti eventi internazionali di questo genere. Ha presentato e lanciato in Italia molti registi che sarebbero poi diventati tra i più apprezzati nel mondo del cinema fantastico.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro



 

Only 5 days left to submit your film to FICA International Short Film Festival!

Logo of Festhome
Pubblicato: 15 Sep 2019


 
 


Send your short film to FICA International Short Film Festival before September, 15th



FICA International Short Film Festival will turn 31 years old this year, thus proving it is one of the most relevant film events in Spain. FICA is a festival conceived for the dissemination and enjoyment of short films which facilitate the creation of cooperation networks within the national and international indiustries.


Since its last edition, FICA has opened its screens to international films and included experimental films alongside fiction, animation and documentary ones. This year it will give out in excess of 10000 Euro in cash awards, and it will place a particular focus on meetings and encounters for film professionals as a form of cultural enrichment.

Goya® Awards qualifying festival: FICA International Short Film Festival! works with Spain's Academy of Motion Pictures Arts and Science in the short listing of films for the Goya® Awards for best short films. The winner of the Best Spanish Short Film in the Official Section award will be pre-selected for the Goya® Awards.

FICA International Short Film Festival!'s final deadline is next September, 15th. If your short film is under 35 minutes in running length, regardless of its genre and format, don't hesitate to submit it!


 


 
Condividi sui social network
 

$130.000 in prizes at the China International New Media Short Film Festival

Logo of Festhome
Pubblicato: 15 Sep 2019


 
 


$130.000 in prizes and no entry fee submissions until July 31st



The China International New Media Short Film Festival (CSFF) is currently the only nationally-recognized international short film festival in China and it is regarded as one of the top three international film and television cultural events in China.


Sponsored by the State Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television, and Shenzhen Municipal People's Government, the festival aims to encourage the creation of outstanding new media short films across the globe, to seek and support young film and television talents, to incubate high-quality film and television creative projects, to promote integrated development of Film & Television Industry, and New Media Industry and, last but not least, to foster cultural communication, exchange, and cooperation internationally.


After nine years of cultivation and development, the CSFF has blossomed as a film festival and achieved development as a national film and television cultural event and a platform for international cultural exchanges.




$130.000 in cash prizes!: Winners of the 10th CSFF KingBonn Awards will obtain supporting funds for the creation of their next works, trophies and certificates issued by the CSFF Organizing Committee, opportunities to have priority in signing contracts of projects in the CSFF Short Film Market and other resources.

NO ENTRY FEE SUBMISSIONS UNTIL JULY 31st, don’t miss the chance to submit your short film!


 


 
Condividi sui social network
 
Logo of GUADALCANAL SHORT FILM CONTEST EN CORTO “Smile please“

Scadenza
21 Oct 2019


Pubblicato: 14 Sep 2019
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Concurso De Cortometrajes Guadalcanal En corto Sonría Por Favor

GUADALCANAL SHORT FILM CONTEST EN CORTO “Smile please“

GUADALCANAL, Spain


The Cultural Department of the Guadalcanal City Council (Seville) announces: the 7th edition of the Guadalcanal Short Film Festival "Smile, Please," which will be held from October 23 to 25, 2025.


Festival del cortometraggio


 Finzione  Animazione  Fantastico  Altro  Sperimentale



 
Logo of Sabadell Film Festival

Scadenza
31 Dec 2019


Pubblicato: 14 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Festival de Cinema de Terror de Sabadell

Sabadell Film Festival

Sabadell, Spain


Il Festival de Cinema de Terror de Sabadell celebra la settima edizione del nostro concorso di cortometraggi di finzione.

Hanno spazio per tutti i cortometraggi di Terror, Gore, Thriller, Fantastic, Science-Fiction, Dark Humor o Freak, in tutti i loro significati e varianti.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Fantastico  Terrore



 
Logo of MY FIRST FESTIVAL

Scadenza
03 Nov 2019


Pubblicato: 14 Sep 2019
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner MI PRIMER FESTIVAL

MY FIRST FESTIVAL

Lima, Peru


BANDO DI CONCORSO 2026

Il mio primo festival #11 - Solar Edition
Un festival cinematografico per immaginare futuri sostenibili fin dall'infanzia

My First Festival (MPF) è il primo festival internazionale di cinema, audiovisivo e nuove tecnologie per bambini e giovani in Perù. Seminiamo l'amore per il cinema come strumento di trasformazione sociale attraverso l'alfabetizzazione audiovisiva e mediatica. Lavorare con, da e per i bambini, come agenti di cambiamento, ci consente, attraverso un ruolo di coordinamento, di contribuire allo sviluppo della società.

Il nostro tema trasversale fa parte della Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR) e della Convenzione sui diritti dell'infanzia (CRC), e utilizza un approccio basato sulla comunità per costruire un presente e un futuro sostenibili con un impatto sociale positivo.

MPF ti invita a partecipare alla sua undicesima edizione, che si svolgerà per tutto il 2026 in diverse regioni del Perù. Basandoci sul nostro primo evento a Lima, che si svolgerà dal 21 al 28 febbraio 2026, sia di persona che virtualmente in spazi pubblici e centri culturali, con una proposta innovativa che include proiezioni di film alimentati al 100% da energia solare.

Il festival raggiungerà aree urbane, rurali e difficili da raggiungere del Perù, con proiezioni aperte e gratuite e la partecipazione attiva di bambini, adolescenti, insegnanti, famiglie e comunità indigene.

Il tema è aperto e i film di tutto il mondo sono accettati sulle nostre piattaforme.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Music Video



 
Logo of FIDOCS International Documentary Film festival

Scadenza
07 Oct 2019


Pubblicato: 14 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi

Promotional card of FIDOCS International Documentary Film festival

Banner Festival Internacional de Documentales de Santiago, FIDOCS

FIDOCS International Documentary Film festival

Santiago, Chile


Il Santiago International Documentary Film Festival (FIDOCS) è il principale evento di trasmissione, diffusione e competizione per il cinema documentario in Cile e America Latina.
Incentrato sulla promozione del dialogo e della riflessione, nonché sulla formazione del pubblico all'apprezzamento del film documentario in un contesto di trasformazione permanente, FIDOCS cerca di esplorare i molteplici percorsi disponibili nella realizzazione di documentari e nelle derive proprie delle opere di saggistica. Nel suo programma, FIDOCS incorpora le opere di registi esperti ed emergenti per affrontare la questione del «REALE» e, così facendo, considera le varie dimensioni, le frontiere disciplinari e le tensioni legate alla domanda «cosa è reale?» , oltre al genere documentario stesso, ha da offrirci.

Nel corso della sua storia, FIDOCS si è posizionato come uno dei festival di documentari più importanti dell'America Latina, rappresentando una piattaforma privilegiata per proiettare il cinema contemporaneo e promuovere il pensiero critico. Anno dopo anno, con il suo approccio curatoriale selettivo, FIDOCS non solo invita importanti esponenti del settore audiovisivo nazionale e internazionale a esporre le loro opere a Santiago, ma anche, utilizzando questa città come centro cinematografico, invita tali esponenti a mettere in discussione, interpretare e riscrivere lo status della pratica cinematografica documentaria contemporanea oggi.

Per la promozione, il posizionamento e la proiezione di film cileni e internazionali, FIDOCS presenta tre competizioni principali. Queste sezioni includono: CONCORSO INTERNAZIONALE; CONCORSO CILENO e CONCORSO CORTOMETRAGGI EMERGENTI PER FILM NAZIONALI.

Inoltre, FIDOCS ha la principale attività del settore, DOCS IN PROGRESS, per i lavori in corso latinoamericani in corso in cui la giuria (montatori, registi, sound designer, produttori, programmatori), oltre a scegliere un vincitore, aiuta i registi a realizzare la post-produzione dei loro film e ne incoraggia la diffusione e la trasmissione. Questa sezione è gestita congiuntamente alla sezione WIP di CHILEDOC CONECTA.

Il festival svolge anche importanti attività di formazione e divulgazione nella sua FIDOCS SCHOOL, dove studenti di scuole di cinema e comunicazione provenienti da tutto il Cile, in modo che i suoi studenti più eccezionali si trovino in uno spazio intergenerazionale e interdisciplinare con ospiti di festival internazionali e nazionali, frequentando master class, workshop, dialoghi, tra gli altri.

Inoltre, in linea con la sua vocazione interdisciplinare, FIDOCS intende accompagnare le sue proiezioni di altri interventi artistici come installazioni, mostre, performance, che dai propri mezzi espressivi dialogano con il concetto di documentario. Nasce così la sezione FIDOCS EXPANDED, dove vari artisti, videoartisti e registi, tutti legati al campo del suono o delle immagini, espongono le loro opere.
Infine, i film scelti saranno proiettati dopo il completamento del festival, in diverse regioni del Cile e all'estero, nella sezione BEST OF FIDOCS. Lo scopo è l'estensione culturale del festival a livello territoriale, ponendo l'accento sulla circolazione dei film a livello regionale, potendo programmare repliche nel territorio nazionale e all'estero.

*FIDOCS si terrà con proiezioni teatrali.


HIGHLIGHTED!

Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Altro  Sperimentale



 
Logo of Rural FilmFest

Scadenza
29 Apr 2020


Pubblicato: 14 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Rural FilmFest

Rural FilmFest

Camp d'Elx, Spain


Rural FilmFest, member of Green Film Network (GFN) and Pantalla Federation, is an international itinerant film festival, which offers a current overview of international documentary film, fiction and animation in a short, medium and long format related to the rural world, ecology, sustainability and natural and cultural resources. Rural FilmFest is not a common film festival, it is a unique and unrepeatable event. It is a summer camp, with excursions, multi-adventure, geocaching awards ceremony (Yes, you read that right. As a filmmaker you will have to find your trophy at the closing gala via GPS coordinates), international coexistence, dance, party and lifelong friendships. It is the experience of your life and if you attend, you will not want it goes over and you will want to return next year... Just read the reviews to discover the opinions of other filmmakers who have attended the Rural FilmFest. If you have a fiction film, animation or documentary whether it is a short film or a feature film, do not hesitate to submit.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Lucca Film Festival

Scadenza
28 Feb 2020


Pubblicato: 13 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Lucca Film Festival

Lucca Film Festival

Lucca, Italy


Il Lucca Film Festival è un evento annuale che celebra e promuove la cultura cinematografica.

Attraverso proiezioni, mostre, conferenze e performance, il Festival è riuscito a conquistare un pubblico sempre più numeroso grazie a un programma che spazia dal cinema sperimentale a quello mainstream. Nel corso degli anni, il Lucca Film Festival si è ritagliato una propria identità, distinguendosi dagli altri festival grazie a una programmazione audace e al tempo stesso curata nei minimi dettagli.

Nel tempo, grandi nomi del cinema internazionale e celebrità di fama mondiale hanno partecipato al Lucca Film Festival come ospiti: David Lynch, Oliver Stone, Jeremy Irons, Willem Dafoe, George Romero, Terry Gilliam, William Friedkin, Alfonso Cuarón, John Boorman, Rutger Hauer, Joe Dante, Aleksandr Sokurov, Susan Sarandon, Gabriele Salvatores, Ethan Hawke, Paul Schrader e Peter Greenaway, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo, il Festival ha dedicato retrospettive a “vecchie” glorie e ha saputo scoprire nuovi talenti. A completare il tutto, la splendida cornice della città di Lucca rende questo evento un appuntamento ormai consolidato, molto atteso e imperdibile in Italia e in Europa: il Lucca Film Festival.

Sin dalla sua nascita, il festival si è impegnato nella promozione del cinema contemporaneo. Per questo motivo, registi da tutto il mondo possono iscrivere i loro film alla sezione competitiva del festival tramite l’apposita call for entries. L’edizione 2026 del Lucca Film Festival si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre.

Il Lucca Film Festival comprende tre concorsi: il Concorso Internazionale di Lungometraggi, il Concorso Internazionale di Cortometraggi e il Concorso di Cortometraggi “Lucca Film Festival for Future”.

Il 2026 segnerà la 22ª edizione del Concorso Internazionale di Lungometraggi. Nelle precedenti edizioni, importanti personalità del cinema come Cristi Puiu, Rutger Hauer, Philip Groening, Claudio Giovannesi, Daniele Ciprì, Massimo Gaudioso, Massimo Cantini Parrini e Lina Nerli Taviani hanno fatto parte della giuria internazionale.

I film presentati in questa competizione sono anteprime italiane e l’ultima edizione è stata vinta da The Cage Is Looking for a Bird di Malika Musaeva.

Sono previsti quattro premi:

Miglior lungometraggio (3000 €), assegnato da una giuria composta da ospiti illustri del mondo cinematografico e accademico;

Premio Università al miglior lungometraggio, assegnato da una giuria universitaria;

Premio del Pubblico al miglior lungometraggio;

Premio Marcello Petrozziello.

Per chi fosse interessato a partecipare, il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 luglio 2026, entro la mezzanotte.

Non vi sono limitazioni di genere o tema. Gli unici requisiti sono: durata minima di 60 minuti, film non proiettati prima del 1° gennaio 2026 e anteprime italiane, quindi non devono essere stati presentati in altri festival italiani, né resi disponibili su piattaforme online aperte o distribuiti in Italia.

Per il ventisettesimo anno consecutivo si terrà il concorso storico dedicato ai cortometraggi, il cui vincitore riceverà un premio di 1000 €.

Ogni anno la commissione di selezione valuta oltre 500 film. Tra i registi che hanno partecipato alle edizioni precedenti figura anche Adan Jodorowsky, figlio del celebre cineasta cileno.

I cortometraggi non hanno limitazioni di genere o tema; l’unico requisito è che non superino i 29 minuti di durata. Anche per questo concorso, il termine per le iscrizioni è il 15 luglio 2026, entro la mezzanotte.

Giunge alla sua seconda edizione il nuovo concorso di cortometraggi “Lucca Film Festival for Future”, nato grazie alla collaborazione con il Gruppo Sofidel, secondo produttore europeo e settimo al mondo nel settore della carta per uso igienico e domestico (noto in particolare per il marchio Regina). Sofidel ha fatto della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e crescita responsabile, impegnandosi a ridurre il proprio impatto sul capitale naturale e a favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’elenco dei film selezionati sarà pubblicato sul sito del festival entro il 10 settembre 2026. Durante il festival, i film saranno proiettati nei cinema aderenti e resi disponibili anche on demand.

Il Lucca Film Festival, coordinato da Nicola Borrelli, è uno degli eventi principali organizzati e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I principali sponsor dell’evento sono Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet. L’organizzazione del Festival è stata inoltre resa possibile grazie al Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MIUR, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Manifatture Digitali Cinema, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Naturanda, Martinelli Luce, Futuro3D, Tecno Servizi, Ristorante Giglio, Palazzo Pfanner, Teatro del Giglio, ConfCommercio Lucca e Massa Carrara, Grand Universe Lucca, Grand Universe – La Residenza, Over The Real, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Casa d’Arte San Lorenzo, Accademia Cinema Toscana, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituto Luigi Boccherini, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia, Liceo Classico N. Machiavelli e ISIS Pertini.

Un ringraziamento anche a Rai Toscana, Rai Radio 3, Movieplayer.it, Film4Life, Festival Scope, A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Trenitalia, FIC, UICC, CINIT, UCCA, ARCI, FEDIC, Corte Tripoli, Circolo del Cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Cinema Centrale, Astra e Moderno, Cinema Arsenale, Octocom, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Pisa al Cinema, Cineteca Bologna, Cineteca Nazionale, Istituto Musicale Luigi Boccherini, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Associazione Donne all’Ultimo Grido, SPAM! Rete per le arti contemporanee, Lucca Comics & Games, Photolux Festival, Lucca Classica Music Festival.

Vieni al Lucca Film Festival e vivi un’immersione totale a 360° nel cinema e nel cuore della Toscana.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale



 
Logo of Peterhof Film Festival

Scadenza
24 Apr 2020


Pubblicato: 13 Sep 2019
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Peterhof Film Festival

Peterhof Film Festival

Peterhof, Russia


Guarda i momenti salienti del Peterhof Film Festival 2019 sul nostro canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=EKbuacfXVbU&t=2s

Il Peterhof Film Festival è il festival internazionale annuale del cinema, che mira a mostrare i migliori film provenienti da tutto il mondo nell'unico museo cittadino conosciuto in tutto il mondo — Peterhof. Questo quartiere di San Pietroburgo è l'ottavo posto nella classifica mondiale dei musei più visitati del mondo (più di 5 milioni di visitatori nel 2018).

Il nostro festival si svolge a giugno nel più grande centro culturale di Peterhof — Cascad. Questo centro si trova a pochi passi dai parchi Patrimonio dell'Umanità di Peterhof (https://www.tripadvisor.com/Home-g1207894?fid=30d0637c-0224-437a-ab0e-230ff864252b)

Proietteremo film in diverse sale cinematografiche (500, 160 e 60 posti).

I vincitori del Festival riceveranno premi artigianali.

Ci sarà l'opportunità di visitare Peterhof con visto elettronico GRATUITO (informazioni saranno fornite a novembre).

Ci sarà un'escursione speciale alle fontane Peterhof per i registi.

Il nostro motto — cinema unico in un luogo unico!


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro



 

Gijon International Film Festival, one of the most prestigious festivals in the world

Logo of Festhome
Pubblicato: 13 Sep 2019


 
 


Gijon International Film Festival, Goya® and Oscar® qualifier, FIAPF recognised, gives out 68000 € in cash awards. Are you going to miss it?



Next September, 13th the call for entries for feature films (short films will be accepted until September, 20th) will close for the 57th Gijon International Film Festival (FICX), acknowledged as “Specialized Festival” by the FIAPF.


This Spanish festival includes in its programme some competitive and non competitive sections for feature and short films, for fiction, non fiction, animation, children and youth, documentary films, etc. It particularly focuses on the quality of modern day independent and auteur films, both from renown filmmakers and young talents, be it local or international. In its last edition the festival screened 180 films from 49 different countries, 30 of which were world premieres. Programmers from the main film events throughout the world atended the festival as well.



Oscar® and Goya® awards qualifier: An international jury of film and culture professionals will be in charge of choosing the winner of the “Principado de Asturias” award to the Best Short Film, which will then automatically qualify for consideration for the Oscar® awards organised by the Hollywood Academy of Motion Pictures Arts and Science, and for the Goya® awards organised by Spain's Academy of Motion Pictures Arts and Science.

The festival gives out in excess of 68000 € in cash awards in its different sections. Do not miss your chance and submit your film BEFORE SEPTEMBER, 13th (feature films) or SEPTEMBER, 20th (short films)!


 


 
Condividi sui social network