Il Polbert International Touring Film Festival indice la sua edizione 2026, che si svolgerà l’8 – 9 – 10 maggio 2026 presso il Teatro del Savoy Beach Hotel & Thermal SPA, Bibione (VE).
Il Festival è organizzato da Polbert Cinema, esperti del settore festivaliero da oltre 10 anni.
Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente nazionale e internazionale, valorizzando opere di qualità, nuovi talenti e linguaggi cinematografici contemporanei.
PROGRAMMA PITFF:
Venerdì 8 maggio – Passato
Il festival prenderà il via con un’immersione nel passato: la giornata inizierà con la conferenza stampa, momento di incontro e confronto con la stampa, per poi dare il via ufficiale all’apertura del Festival e presentare materiali dell’archivio in collaborazione con la cineteca del Veneto. La serata sarà dedicata alle prime proiezioni in concorso, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire storie e talenti che animeranno questa edizione.
Sabato 9 maggio – Presente
Il secondo giorno metterà il pubblico al centro del presente del cinema contemporaneo: proiezioni in concorso e fuori concorso scandiranno la giornata, permettendo di vivere appieno le opere selezionate. La serata offrirà momenti di networking e nuove proiezioni in concorso, creando occasioni di incontro tra professionisti, autori e spettatori appassionati.
Domenica 10 maggio – Futuro
La terza giornata sarà interamente dedicata al futuro: la serata inizierà con l’introduzione della presentatrice che aprirà il panel e presenterà il moderatore. Seguirà un incontro con Nicolò Gallio e Mateusz Miroslaw Lis, accompagnato da slide e dal trailer di Il Diario di Sisifo. Seguirà un incontro con esperti e autori, durante il quale verranno proiettati diversi cortometraggi sull’intelligenza artificiale. Ogni proiezione sarà accompagnata da sessioni di Q&A, prima in dialogo con il moderatore e poi con il pubblico, offrendo così un’occasione unica di approfondimento, confronto e partecipazione attiva. Sarà un momento pensato per stimolare riflessione e ispirazione, celebrando il cinema come ponte verso il futuro.