Vai a...
L'AVIFF Festival presenta un programma di film di artisti a Cannes durante il periodo del Festival di Cannes, 4 giorni a maggio.
Il concetto: mostrare un altro «cinema» e presentare opere audiovisive a un pubblico di frequentatori e professionisti del festival.
Le opere selezionate devono essere state prodotte da artisti per meno di 2 anni e non sono mai state presentate in Francia prima.
Il programma presentato a Cannes sarà quindi programmato durante l'anno in luoghi partner di istruzione e cultura: festival, musei, Centro di arti contemporanee, fondazioni, università, scuole... e questo nel mondo, in Europa e in Francia.
Con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Provenza Alpi Costa Azzurra, della Fondazione Angel Orensanz di New York e di partner privati e pubblici, l'AVIFF Festival lavora da 13 anni per promuovere il film dell'artista e la sua diffusione, a favore della libertà artistica mondiale e del espressione della propria creatività.
Tutti i registi artistici sono i benvenuti indipendentemente dal formato dei tuoi film e dalla loro durata.
Il nostro bando è aperto a tutti gli individui, le agenzie, i collettivi d'arte o i produttori che possiedono i diritti di opere audiovisive di breve durata, incluse opere documentarie, argomentative, sperimentali e/o videoartistiche. I cortometraggi devono essere stati prodotti in formato cinematografico, video o di animazione.
FICICA si svolgerà dal 12 al 16 agosto a Barranquilla, in Colombia e attraverso canali virtuali. Siete tutti i benvenuti a farci visita!
Giunto alla sua quindicesima edizione, il BoneBat «Comedy of Horrors» Film Fest è una serata piena di risatine e sangue, in cui presentiamo i migliori lungometraggi e cortometraggi indipendenti di commedia/horror provenienti da tutto il mondo, incredibile musica dal vivo e premi a bizzeffe, il tutto presentato da Steve e Gord del The BoneBat Show!
The International Video Art House Madrid is an initiative to support contemporary video artists and promote their work internationally.
Il 14° anno includerà nuove aggiunte e competizioni! L'International Horror Hotel Film Festival and Convention si tiene ogni giugno nel nord-est dell'Ohio. Abbiamo concorsi aperti per film e sceneggiature dei seguenti generi: sperimentale (solo film), fantasy, horror, commedia horror, slasher, fantascienza e thriller di suspense. Accettiamo anche trailer, video musicali, progetti pilota TV (film o sceneggiatura) ed episodi web (film o sceneggiatura) per progetti dei generi elencati.
Il concorso è aperto anche per il nostro concorso di musiche per film horror (iscrizioni tramite il nostro sito web). All'evento, abbiamo anche concorsi dal vivo di scream king/scream queen e concorsi di trucco FX.
Quest'anno organizzeremo anche la seconda edizione del concorso cinematografico Room 237, in cui i registi si sfideranno per creare un film in 30 giorni utilizzando un'arma del delitto assegnata durante una riunione introduttiva di Zoom. Ulteriori informazioni sul concorso cinematografico Room 237 saranno disponibili sul sito Web dell'Horror Hotel Film Festival entro gennaio 2024. Inizia a costruire la tua squadra e preparati a competere!
L'evento prevede quattro giorni di proiezioni di film, due giorni di tavole rotonde e conferenze, una convention che avrà inizio venerdì pomeriggio, ospiti speciali, feste karaoke di networking, competizioni dal vivo e altro ancora.
***SI PREGA DI LEGGERE TUTTE LE REGOLE/TERMINI PRIMA DI INVIARE***
Il FUOCO!! Mostra è il primo festival cinematografico LGBT in Spagna: fondato nel 1995 da Casal Lambda, a Barcellona, affronta la diversità affettiva nella sua accezione più ampia attraverso un'attenta selezione di lungometraggi, documentari e cortometraggi. Una selezione di cinema d'autore e un approccio educativo sono le sue caratteristiche principali.
Per due settimane all'inizio di giugno, principalmente all'Istituto francese ma anche in altri luoghi al coperto o all'aperto della città, un vasto pubblico è invitato a godersi questo punto di riferimento culturale di Barcellona, con storie e testimonianze di persone libere, creatori che infrangono le barriere e combattenti per i diritti umani, che aiutano tutti con amore a costruire un mondo più giusto e più libero.
Il nome del festival è un omaggio all'omonima rivista newyorkese della fine degli anni '20, FIRE!! , diretto dallo scrittore gay nero Richard Bruce Nugent, ritratto in uno dei film più iconici del festival, Brother to Brother, che abbiamo proiettato qualche anno fa.
Theatre and drama has been a forte of this winter capital of the Indian state of Maharashtra. Well known personalities like Suresh Bhat, Ram Ganesh Gadkari ,Rajkumar Hirani ,Mahesh Elkunchwar , Gayatri Joshi , Abhijit Kokate , Subhas Ghai , Ketaki mategaonkar , Tejas Prabha Vijay Deosakar , Sanjay Surkar, Vaibhav Tatwadi, Sonu Sood , Ronit Roy and many more have brought laurels to his city.
There are many aspiring actors and upcoming directors for whom such personalities are role models. However, the film industry in Nagpur has not kept pace with the other industries. Though it exists, it is not yet well known.
Through this short film festival we intent to bring the hidden talent not only From Nagpur but from all over the India.
7-9
marzo
Vetrina
del cinema irlandese
Film d'animazione, live action e documentari contemporanei e cortometraggi irlandesi di registi locali e internazionali.
YoFi Microfest è cugino di YoFifest, lo Yonkers Film Festival.
I Micro Fest sono stati creati per portare proiezioni e programmi a tema tutto l'anno che collegano il pubblico a film con argomenti o generi specifici.
Lo YofidMac (Digital Media Arts Center) si trova nel centro di Yonkers, a 30 minuti di treno dal centro di Manhattan, lungo il pittoresco fiume Hudson. Disegniamo registi e spettatori provenienti da New York City, Westchester County e dalla Lower Hudson Valley, Rockland County, New Jersey e Connecticut.
Il nostro obiettivo rimane lo stesso negli ultimi 25 anni, ovvero collegarsi in modo significativo, imparare ad avere maggiore impatto sulle esigenze degli artisti e della nostra comunità. Onoriamo la visione originale dei fondatori di Dreamspeakers di essere una risorsa per i registi aborigeni, per registi, sceneggiatori, cameraman, tecnici, attori, musicisti, narratori, artisti e artigiani. Creiamo più opportunità per i giovani aborigeni e facciamo un impatto migliore sull'arte, la cultura e la nostra identità collettiva. E facciamo tutto qui a Edmonton.
DICHO Y HECHO PRODUCCIONES SL È un'entità il cui scopo sociale è la produzione di tutti i tipi di progetti, comprese le opere cinematografiche, nonché l'organizzazione di eventi, tra cui spicca il festival di cortometraggi e lungometraggi chiamato Ibicine Ibiza Film Festival, che è pianificato tutto l'anno e si svolge tra gennaio e aprile.
Ibicine è un festival che sostiene i talenti emergenti nazionali, internazionali e delle Baleari, con l'obiettivo di promuovere registi emergenti e generare legami con talenti affermati, attribuendo particolare importanza ai cortometraggi e premiando gli aspetti tecnici e artistici di queste produzioni cinematografiche con gli Astarté Awards, una statuetta creata e prodotta a Ibiza in onore della dea fenicia che ha lasciato il segno sull'isola.
Oltre alla sezione ufficiale dei cortometraggi del SOC, il festival presenta sezioni parallele, la sezione ufficiale dei lungometraggi di SOL e progetti in fase di sviluppo grazie alle conferenze del settore dell'Ibiza Film Market tenute nell'ambito del festival, per promuovere il cinema professionale sull'isola, creando un punto di incontro con l'industria nazionale e internazionale per generare e rafforzare le relazioni all'interno del settore: creatori, produttori, piattaforme, acquirenti, ecc.
Tutte queste attività si uniscono a Ibiza come cornice per sinergie, nuovi progetti e apprendimento, con la firma di contratti e la generazione di affari per l'industria cinematografica. E sono legati al loro ambiente, ai loro professionisti e al loro pubblico.
Ibicine è stato selezionato dall'UNESCO come festival che rappresenta la Spagna negli itinerari del cineturismo di Movie Travel, ha ricevuto il riconoscimento dal Consell d'Eivissa, ha ricevuto il Business Excellence Award per il miglior festival delle Isole Baleari dalla rivista Acquisition International e il 2023 Hospitality Award for Festival of the Year dalla rivista LuxLife.
Dal 2022, il Festival collabora con l'Accademia del Cinema Spagnolo, facendo parte dell'elenco dei festival che danno accesso ai Premi Goya nelle categorie Finzione, Animazione e Documentario, in questa nona edizione dei Premi Goya del 2026, essendo l'unico festival delle Isole Baleari con questo premio.
Ciò significa che i cortometraggi di finzione, animazione e documentario premiati con l'Astarté per il miglior cortometraggio di finzione e l'Astarté per il miglior cortometraggio documentario avranno diritto direttamente alla preselezione delle nomination ai Premi Goya. I cortometraggi selezionati nella Sezione Nazionale Ufficiale di Ibicine possono essere inclusi nell'elenco dei candidati ai Goya Awards se, oltre a questa selezione, sono selezionati da altri sei festival che collaborano con l'Accademia. ***
***Per consultare le regole di partecipazione alla 40a edizione dei Goya Awards,
clicca sul seguente link (cortometraggi a pagina 40):/https://www.premiosgoya.com/pdfs/bases-de-los-40-premios-goya/
***Per consultare l'elenco dei festival che collaborano con i Goya Awards:
/https://www.premiosgoya.com/pdfs/bases-de-los-40-premios-goya/ Allegato V
Inoltre, dal 2023, Ibicine si è qualificata per i Forqué Awards nelle stesse categorie e per i Fugaz Awards nella categoria del miglior cortometraggio di finzione.
Il comitato di selezione di Ibicine è composto da professionisti di diversi settori del settore che lavorano insieme per garantire che la selezione sia effettuata con attenzione e soddisfi sempre i criteri di qualità professionale, diversità e uguaglianza, con temi e generi diversi, al fine di realizzare un programma annuale che consenta agli spettatori di apprezzare e conoscere la settima arte attraverso storie e prospettive diverse.
La giuria di ogni edizione di Ibicine è composta in media da cinque a sette professionisti dell'industria cinematografica, che rappresentano anche diverse gilde. La giuria è presieduta da un professionista selezionato dal consiglio di amministrazione del festival, che ha il potere di rompere i legami e parlare ai media a nome del resto della giuria. La giuria è composta principalmente da membri dell'Accademia del Cinema Spagnolo e da membri internazionali.
Ibicine è stata sponsorizzata dalle attrici Kira Miró, Paz Vega, Cayetana Guillén-Cuervo, Nadia de Santiago, Inma Cuevas e Michelle Calvó e, sin dalla prima edizione, dall'attore e comico Jon Plazaola, che ci accompagna in ogni edizione come sponsor a vita del festival.
Finora, abbiamo celebrato e riconosciuto il talento di personaggi spagnoli e internazionali, assegnando il premio Astarté de Honor per la loro carriera cinematografica a: l'attrice Terele Pávez, la regista Isabel Coixet, l'Associazione delle donne cineaste e dei media audiovisivi (CIMA), l'attore e regista Paco León, l'attrice Yolanda Ramos, la comica Eva Soriano, la giornalista e critica cinematografica Cayetana Guillén-Cullén-Cuervo, produttore e sceneggiatore internazionale Axel Kuschevatzky, il co-fondatore di FILMIN Jaume Ripoll, l'attore internazionale Leonardo Sbaraglia, l'attore Javier Gutierrez, l'attrice Cecilia Suárez e la regista Carmen Vidal.
Ibicine è reso possibile grazie al sostegno di istituzioni insulari come Consell d'Eivissa, Ibiza Travel, Eivissacultural.es e Adlib Ibiza; l'Ajuntament d'Eivissa, l'Ajuntament de Santa Eulària des Riu e l'Ajuntament de Sant Antoni de Portmany, oltre a società sponsor, collaboratori e media partner come IB3, Diario de Ibiza, TEF, Cadena SER, Noudiari e Periodico de Ibiza. È grazie a loro e al team di Ibicine che questo evento culturale a Ibiza è possibile ed è diventato un appuntamento annuale essenziale.
The Mashup Cinema ... but what is this devilry?
Mashup duplicates, combines, re-appropriates and transforms an unlimited catalog of images, sounds, ideas and patterns available on the internet.
In short, the mashup cinema tries to reverse our old creative habits to give a big boost to our innovation.
The festival created to reward these new borrowed masterpieces is the Mashup Film Festival! So come and rethink the theme of the 2020 festival:
« COMMIT YOURSELF"
CORE International Film Festival è un evento dedicato alla ricerca dei cortometraggi più cool del mondo. Siamo pronti a selezionare cortometraggi che ci fanno dire «wow» e dare agli altri la possibilità di vedere questi incredibili contenuti da soli. Siamo un collettivo di registi che lavorano nel settore e stiamo cercando di espandere la nostra rete con voi! Per darvi la possibilità di visualizzare il vostro lavoro con noi, e rete per creare una connessione all'interno dell'industria cinematografica per voi stessi.
Con questo, abbiamo anche ufficialmente collaborato con SMG Media, che permetterà a tutti i nostri cortometraggi curati di essere idonei per un accordo di distribuzione. In breve, questa partnership è pensata per aiutare i registi a guadagnare attraverso la distribuzione di cortometraggi con Shami Media Group, se sono interessati.
Il nostro obiettivo principale è quello di far luce sulle creazioni che lo meritano e di creare connessioni tra creatori fantastici nel mondo del cinema. Vogliamo che i registi indipendenti ottengano parte del riconoscimento che meritano. Vogliamo offrirti nuove opportunità per trovare persone che la pensano come te per goderti il tuo lavoro e potenzialmente lavorare con professionalmente in futuro. I film selezionati
ufficialmente saranno aggiunti al catalogo CORE Featured Creators, dove avranno un posto permanente per celebrare il loro successo in eccellenza per sempre.
Con questo, ovviamente, i film selezionati saranno proiettati in diretta alla Boston Premiere per il CORE International Film Festival 2020. La serata di proiezione sarà una serata di networking formale seguita dalla premiere ufficiale e cerimonia di premiazione.
Le selezioni del CORE International Film Festival saranno giudicate e decise da registi indipendenti esperti e premiati che lavorano nel settore. Con questo, la proiezione vedrà la presenza di relatori ospiti del settore per presentare premi ai nostri registi. Quindi, che tu sia ufficialmente selezionato o meno, il festival sarà uno spasso!
The mission of the International Nature Film Festival is to raise the awareness of the public regarding to the protection and conservation of biological diversity, natural resources, values and beauties of the world with a special emphasis on Europe and the Carpathian Basin through the display of films connected to the topic. The festival brings a good opportunity for filmmakers, professionals and the public to meet and initiate conversation on these important issues through different meetings and conferences within the framework of the event and to enjoy nature films at the same time.
Within the framework of the 2019 Festival two different Film Reviews will be organized.
1. INTERNATIONAL FILM REVIEW
Categories:
Nature Films (films introducing our natural resources, wildlife, landscapes and the changes)
Documentaries on nature protection and conservation (films introducing the themes of biological diversity, the effects of climate change and people who protect the environment and live in harmony with nature)
television productions/ independent films
short films, videos, independent short films (max. 26 minutes)
Scientific documentaries (educational documentary films, the role of science in the protection of natural resources, in the adaptation of man, opportunities and ideas that nature provides to scientists)
Travelogues and expedition documentaries (the adventure that must be seen, “know your world” documentary films)
Animations (focusing on nature conservation and protection and ecological footprint)
2. CARPATHIAN BASIN FILM REVIEW
Categories:
Natural resources and the heritage of the Carpathian Basin (the Carpathian Basin is one of Europe's special climatic and geological place with a wealth of treasures and values. Protecting and preserving them is a very important mission.)
Nature films
Documentaries
Cultural values (rural life, life in the countryside, traditions)
Il motto del festival è: «Dall'umanesimo alla pace e all'amicizia». Si svolge ogni due anni. La Croce Rossa bulgara è l'organizzatore principale del forum.
Ha un'importanza crescente come potente strumento per la diffusione di valori umanitari e culturali attraverso il cinema. Al Festival partecipano tradizionalmente i più alti dirigenti delle organizzazioni internazionali della Croce Rossa. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Lega (ora Federazione) delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, SIDALC, l'Associazione dei produttori cinematografici, l'Associazione dei distributori cinematografici, l'Organizzazione internazionale dei critici cinematografici, le cinematografie nazionali e le case di produzione cinematografiche.
La Barcelona Olympic Foundation, con il sostegno del Comune di Barcellona, organizza il BCN Sports Film 2026 — 16° FESTIVAL INTERNAZIONALE FICTS DI BARCELLONA e fa parte del WORLD FICTS CHALLENGE 2026.
Il BCN Sports Film 2026 si svolgerà a Barcellona in date ancora da definire durante il primo trimestre del 2026. In questa sedicesima edizione, il festival avrà un carattere competitivo.
La sedicesima edizione del festival avrà un formato ibrido, quindi ci saranno proiezioni faccia a faccia e proiezioni online. I diritti che gli autori assegnano, quindi, sono sia per le sessioni faccia a faccia che si tengono nelle sedi ufficiali del concorso, sia per le sessioni che si terranno online attraverso una piattaforma online.
Queste regole e regolamenti sono stati approvati dal Comitato Organizzatore di BCN Sports Film 2026. La tua partecipazione a BCN Sports Film 2026 implica l'accettazione totale di questi regolamenti.
Siamo una piattaforma per lo scambio di idee tra giovani registi e membri esperti dell'industria cinematografica. Una fonte di energia per promuovere l'esposizione, l'apprendimento e lo sviluppo dell'industria cinematografica nella regione meridionale di Veracruz.
L'8° Kinodot Experimental Film Festival
Concorso
Kinodot
Il concorso Kinodol comprende una sola categoria: i film sperimentali. Non ci sono restrizioni di genere, argomento o lunghezza.
Premio
Premio della Giuria Kinodol per il miglior film sperimentale.
Il vincitore del concorso Kinodot è deciso dalla giuria internazionale professionale.
Commissioni di
screening
A partire dal 2020 abbiamo annullato il premio in denaro. Invece a tutti i film selezionati per la competizione Kinodot viene ora offerta la quota di proiezione di $40. Per noi è un modo per esprimere il nostro sostegno e apprezzamento ai registi, di cui ammiriamo il lavoro.
Inscrição e altri termini
Il festival si svolgerà a San Pietroburgo nella seconda metà di maggio 2020 (le date esatte saranno annunciate a gennaio). Possono essere presentati film sperimentali di qualsiasi lunghezza, finiti non prima del 15.01.2018.
La scadenza per candidarsi al concorso Kinodol è il 28 febbraio. La quota di iscrizione è di $10. Kinodol è un festival indipendente (finora, bussare al legno) e le quote di inscrição sono la nostra unica fonte di finanziamento.
Presentando il film alla Kinodot Competition i titolari del copyright concordano che, se selezionato, il film sarà proiettato fino a 4 volte durante il festival e fino a 2 volte nei prossimi due anni durante le proiezioni promozionali non commerciali di Kinodot.
Puoi iscriversi il tuo film a Kinodol a Festhome.
La Storia
Kinodot è stato lanciato nel 2012 come festival di cortometraggi minimalista online su kinodot.com. Col tempo il progetto si è trasformato in festival cinematografico sperimentale indipendente internazionale con proiezioni dal vivo nelle sale cinematografiche e luoghi non convenzionali a San Pietroburgo, Russia.
Originariamente i film presentati a Kinodot dovevano corrispondere ad almeno uno dei quattro criteri di selezione*:
No Money - film realizzati senza budget;
No borbottando - film senza dialogo o narrazione;
No Music - film senza una partitura musicale;
Nessun montaggio - film realizzati senza editing, vale a dire girati in uno scatto.
*Non è più un requisito, piuttosto un tributo alla tradizione. Tuttavia, in generale, diamo ancora la preferenza ai film minimalisti.
Kinodot è stato creato per sostenere e distribuire nuovi film sperimentali, e per ispirare i registi a sperimentare a modo loro. Promuoviamo la libertà di idee, il formalismo, la semplicità e l'autorestrizione in quanto opportiamo alla produzione cinematografica secondaria e all'autocensura di festival ad alto budget. Crediamo che un grande film possa essere creato con mezzi molto basilari, senza un'istruzione speciale o attrezzature costose. Crediamo inoltre che creare e seguire un rigoroso insieme di regole formali possa avere un effetto liberatorio su ogni artista.
L'Associazione Cinematografica e Culturale senza scopo di lucro “LABORATORIO DEI SOGNI”, organizza nel 2019 la 9^edizione del Concorso internazionale “KALAT NISSA FILM FESTIVAL” a CALTANISSETTA [SICILIA].
Il festival è rivolto ai Registi e ai Filmakers italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.
Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, il festival segue la logica di dare la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi che arriveranno.
Una giuria tecnica li selezionerà per vari eventi e proiezioni. Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed eventi vari faranno da cornice all'evento.
Per il sesto anno consecutivo grazie alla collaborazione tra il KALAT NISSA FILM FESTIVAL, il CESMA - Lambda, è stato istituito il prestigioso:
PREMIO MIGLIOR SUONO 2019 CESMA – Lambda
http://www.cesma.ch/bsp
http://www.audiolambda.com/home/
The International “Festival International du Film Panafricain” (FIFP) in Cannes is a platform that exhibits cinema and its professions, arts and entrepreneurship, as well as innovation, culture and events.
The FIFP was created and founded by Mr. Eitel Basile NGANGUE EBELLE and the “Association Nord Sud Développement, agréée jeunesse et Education Populaire Ministère de la santé, de la jeunesse et des sports n° 06514”.
As a driving force behind the PanAfrican Cinema and Arts industry, the Festival is constantly seeking specific solutions for the development of PanAfrican Cinema and Arts.
With a booming Pan-African market (from Africa to the Americas through the Caribbean, Europe and Asia), the Festival benefits from expertise in the development of cinema and Fashion as well as the development of cultural affairs.
Since its creation in 2006, the DIKALO AWARDS (meaning « message » in the Cameroonian language Douala) has been awarded by a professional jury for the best short and feature films (fiction), the best long and short documentaries, the Dikalos Peace Award, as well as the best actor and actress awards.
The FIFP is a felt moment. It is a unique experience where PanAfrican cinema and African cultures and those of its diaspora around the world are the central focus. An exceptional energy is felt.
Since 2018, the FIFP in Cannes has included along with its projections, a market: the Entrepreneurship Salon for Culture and Well-Being. The objective is to enhance the economy of PanAfrican cinema.
A few years from now, the market which features pan-African arts will generate considerable sums. « Tomorrow is now ». This enormous potential must be brought forward into the light.
Such an “active dream” is an ideal that has made Africans and their diaspora what it is today. This was Mandela’s and Obama’s vehicle, as well as many others…
Pan-Africanism is an aggregate of universalism. It contains all of the lights, those of ancient Egypt and those of the future. In short, a constant beauty.