>>ALL THE COUNTRIES:
AND THIS YEAR WE HAVE LATIN AMERICA FOR THE FEATURE FILMS SECTION AND WITH ANY PART OF THE WORLD FOR THE AWARD OF "3 MINUTES OR LESS ON TECHNOLOGIES"
>>ONLY SPAIN:
COSTAFRITO IS A SPANISH FILM FESTIVAL: SHORT FILMS, DOCUMENTARIES AND PILOT SERIES / WEBSERIES,
La Film and Video Poetry Society presenta:
Il simposio di poesia cinematografica e video del 2026
Poeti, scrittori, registi, animatori, media e videoartisti sono chiamati a iscriversi al Film and Video Poetry Symposium 2026.
Il Simposio celebrerà e proietterà una vasta gamma di progetti cinematografici e video sviluppati principalmente attraverso il mezzo della poesia. FVPsociety presenterà una serie di panel, relatori ospiti, workshop e dialoghi pubblici nel corso del simposio. Oltre a queste attività e proiezioni, i programmatori curano e presentano anche una mostra di 30 giorni in una galleria multimediale.
Il Film and Video Poetry Symposium accetterà iscrizioni di film poetici, poesie cinematografiche, poesia digitale, video di poesia, coreopoesie, Cin (E) -Poesia, film e video di parole parlate, videopoesie, poesia visiva, poetronica, poesia mediatica e opere cinematografiche e video basate su testo sullo schermo.
Il Film and Video Poetry Symposium invita anche a film e video sperimentali. Ciò include il lavoro non narrativo e l'avanguardia. Consideriamo fortemente il lavoro che sfida i metodi di comunicazione visiva tradizionali e attuali, pur continuando a funzionare come modalità per esplorare le forme narrative e l'espressione personale. Sono inoltre incoraggiati i lavori sperimentali che esplorano il linguaggio e/o la letteratura, siano essi orali, scritti, visivi o simbolici.
Il Film and Video Poetry Symposium prevede anche film di saggi, opere di cinema epistolare, documentari, immagini in movimento d'artista, film e video d'arte performativa, animazione e opere oratorie.
Infine, The Film and Video Poetry Symposium cerca progetti di arte digitale tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, intelligenza artificiale, realtà virtuale, video a 360°, opere che esplorano ASMR, video mapping, proposte di installazioni multimediali e presentazioni di videoarte che presentano, ibridano o contengono aspetti della poesia.
SCADENZA: 31 agosto 2026
INIZIO DELLA NOTIFICA: 1 OTTOBRE 2026
PROGRAMMA ANNUNCIATO: 5 ottobre 2026
Lo Slow TV Trek Festival è un festival di documentari online che si concentra su film 4K di lungo formato sui viaggi in aree di importanza culturale o naturale.
Il formato dovrebbe espandersi nel formato del movimento SLOW TV.
Esempi potrebbero essere una barca intorno al Puget Sound, una passeggiata intorno a Stonehenge all'alba, una passeggiata attraverso un parco pubblico significativo, un giro in taxi attraverso il centro di Rio, il treno attraverso il Copper Canyon, o qualcosa di simile.
Il New York Shorts International Film Festival presenta oltre 340 cortometraggi, eventi speciali, conferenze, retrospettive e omaggi con ospiti d'onore, affermando New York Shorts come una delle migliori mostre di cortometraggi del Nord America.
Giunto alla tredicesima edizione, il New York Shorts International Film Festival è il più grande festival di cortometraggi della costa orientale. Un'organizzazione senza scopo di lucro che offre una vetrina ai registi emergenti di tutto il mondo.
New York Shorts è un festival cinematografico che si qualifica per i Canadian Screen Awards, presentato dall'Academy of Canadian Cinema and Television. Siamo l'unico festival di cortometraggi di New York nella lista dei festival idonei ai Canadian Screen Awards.
Il festival è diventato un trampolino di lancio per la carriera, stabilendo una tradizione di scoperta e promozione di registi che sono poi diventati candidati all'Oscar®.
Le selezioni di film precedenti includono:
Duetto dello Student Academy Award® 2023 di Lyuwei Chen - Vincitore dei New York Shorts come miglior documentario
Il cortometraggio live-action candidato all'OSCAR® 2023, The Red Suitcase di Cyrus Neshvad, vincitore del premio New York Shorts come miglior film internazionale
Documentario VINCITORE DELL'OSCAR® 2022, cortometraggio The Queen of Basketball di Ben Proudfoot
Cortometraggio live-action VINCITORE DELL'OSCAR® 2020, «The Neighbors» Window» di Marshall Curry, vincitore del premio New York Shorts «Best of Fest»
CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO CANDIDATO ALL'OSCAR® 2020, soggetto dell'op-doc del New York Times «Walk Run Cha-Cha» di Laura Nix e Colette Sandstedt
Cortometraggio animato candidato all'OSCAR® 2019 «Animal Behaviour» di Alison Snowden e David Fine
CANDIDATO ALL'OSCAR® 2015 «The Dam Keeper» di Robert Kondo, Daisuke Tsutsumi
Lo Student Academy Award® 2013 «A World for Raúl» di Mauro Mueller vince il premio New York Shorts come miglior film drammatico
CANDIDATO ALL'OSCAR® 2012 e al BAFTA per il miglior cortometraggio d'animazione «A Morning Stroll» di Grant Orchard, Sue Goffe
2012 La prima mondiale «Derek» di Ricky Gervais vince il premio New York Shorts come miglior commedia ed è diventata una popolare serie televisiva britannica scelta da Netflix.
Il New York Shorts International Film Festival è una delle più grandi vetrine di cortometraggi del Nord America e una piattaforma ideale per i registi per proiettare i loro film e ottenere riconoscimenti a New York City.
Gli eventi di New York Shorts includono ricevimenti e workshop con esperti del settore e i migliori professionisti del cinema che condividono i loro consigli pratici ai registi presenti.
Eventi di settore del 2023
Industry Master Spotlight con il direttore nominato ai BAFTA Jon Amiel
Industry Master Spotlight con il produttore vincitore del premio Oscar® Andrew Carlberg
Industry Short Film Spotlight con il regista Chris Overton, vincitore del premio Oscar®
Eventi del settore del 2022
Tributo al leggendario regista Bob Giraldi
Proiezione Spotlight di George R.R. Martin (creatore de Il Trono di Spade)
Beyond The Screen con Ben Proudfoot (regista di documentari premio Oscar®)
Retrospettiva cinematografica Kim Magnusson (produttore/regista di sette nomination agli Academy Awards® e due premi Oscar)
Film tributo alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins
New York Shorts ritiene che il cinema di cortometraggi e i suoi registi dovrebbero avere un proprio festival cinematografico principale a New York che meriti un riconoscimento simile dato ai lungometraggi.
Il cuore del festival è la qualità e la portata di una straordinaria programmazione cinematografica destinata a un pubblico entusiasta della vivace enclave cinematografica di New York City.
È un Festival con due sezioni in concorso. Sezione ufficiale e sezione dei cortometraggi asturiani. Saranno assegnati tre premi (miglior cortometraggio ufficiale, migliore interpretazione e miglior cortometraggio asturiano). Tutte le informazioni sono nelle basi. Può partecipare qualsiasi autore di qualsiasi nazionalità.
BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO PER IL 12° FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DI HUÁNUCO 2025
ACAS HUÁNUCO E.I.R.L., insieme alla sua Associazione culturale «Amigos por Siempre» (Friends Forever), un centro culturale con regio decreto 0143-2020/MC, annuncia il 12° Huánuco Film Festival 2025 (FENACI 25). L'evento si svolgerà in spazi aperti (strade, parchi e piazze principali), nonché in varie province del dipartimento di Huánuco, e sarà trasmesso in diretta sui nostri canali di social media.
Le Festival International du Cinéma Numérique de Cotonou est organisé par FICNC PRODUCTION un regroupement de jeunes cinéastes et techniciens de l'audiovisuel issus d'Afrique et d'Europe, agissant pour le soutien à la réalisation et à la diffusion de la nouvelle création cinématographique numérique.
Le Festival International du Cinéma Numérique de Cotonou prépare d'ores et déjà sa 9è édition, qui se tiendra du 09 au 16 dicembre 2022.
Pour sa 9ème Edition, le Festival International du Cinéma Numérique se propose encore de faire découvrir au public la très grande diversité de la création cinématographique issue du numérique. Sachant que l'apparition du numérique dans le cinéma a vu naître une nouvelle génération de cinéastes qui se réapproprie les formes d'expression audiovisuelle, les réinvente pour enfin porter ses propres regards sur le monde. Il en résulte une effervescence de productions et de réalisations à laquelle participent assidument les jeunes cinéastes africains aux côtés de leurs homologues des autres continents.
Le festival, à la découverte des talents les plus créatifs, va devoir présenter une abondante sélection internationale de films en provenance de l'Afrique, de l'Asie, de l'Europe, des Amériques. Des fiction, documentari, animazioni, clip, film d'école, court ou longs métrages, tous genres feront la fête.
Atelier de formation au bénéfice de la jeunesse: «Atelier de Réalisation Documentaire».
• Atelier-cours au bénéfice de la jeunesse: «Film de Poche». Animatore: Jean AHONTO, Réalisateur et Producteur togolais.
• Réalisations de film trop-court de 01mn à 03 mn à tourner par les apprenants.
• Rencontres avec les réalisateurs et professionnels de l'audiovisuel.
• Visita turistiques.
Il Cotonou International Digital Cinema Festival è organizzato da FICNC PRODUCTION, un gruppo di giovani registi e tecnici audiovisivi provenienti dall'Africa e dall'Europa, che agiscono per sostenere la produzione e la diffusione di nuove creazioni cinematografiche digitali.
Il Festival Internazionale del Cinema Digitale di Cotonou sta già preparando la sua nona edizione, che si svolgerà dal 9 al 16 dicembre 2022.
Per la sua nona edizione, il Festival Internazionale del Cinema Digitale propone ancora di far scoprire al pubblico la grande diversità della creazione cinematografica derivante dal digitale. Sapendo che l'emergere della tecnologia digitale nel cinema ha visto la nascita di una nuova generazione di registi che si stanno riappropriando di forme espressive audiovisive, reinventandole per gettare finalmente gli occhi sul mondo. Il risultato è un'effervescenza di produzioni e produzioni in cui giovani registi africani partecipano assiduamente a fianco dei loro omologhi di altri continenti.
Il festival, alla ricerca dei talenti più creativi, dovrà presentare un'abbondante selezione internazionale di film provenienti da Africa, Asia, Europa e Americhe. Finzioni, documentari, animazioni, clip, film scolastici, cortometraggi o lungometraggi, tutti i generi celebreranno.
Workshop di formazione a beneficio dei giovani: «Workshop di produzione documentaria».
• Corso di laboratorio a beneficio dei giovani: «Pocket Film». Host: Jean AHONTO, regista e produttore togolese.
• Risultati del cortometraggio troppo corto da 01mn a 03mn per essere girato dagli studenti.
• Incontri con registi e professionisti audiovisivi.
• Visite turistiche.
Si tratta esclusivamente di un concorso di cortometraggi e i cineasti possono iscriversi il loro film su qualsiasi argomento come finzione e/o saggistica, ma non accetteremo alcun documentario.
City of Angels Women's Film Festival offre un'arena per le filmmaker di condividere esperienze, mostrare il loro lavoro e costruire relazioni.
COAWFF è ora alla sua seconda stagione. È stato lanciato con successo nel 2019 con l'obiettivo di potenziare e connettere le donne e quelle che si identificano come donne nell'industria cinematografica e presentare film straordinari realizzati da donne, sia a Los Angeles che a livello globale.
COAWFF fornisce un'arena per le filmmaker di condividere esperienze, mostrare il loro lavoro e costruire relazioni.
In the Castellón town of Tales, in the heart of the Sierra de Espadá natural area, the 2nd Espadá Rural Film Festival is being held, organized by CASDA, the Castelló Citizen Association against AIDS.
This festival has various awareness and dissemination activities both on the current environmental, ecological and social situation in the towns and in general in the world, as well as on the current social situation of people living with HIV. This year the novelty is that the theme of both the works and everything that is the festival will revolve around the figure of MOTHERS.
It will be through projections of documentaries and short films on social themes, as we have indicated, preferably on the theme of MOTHERS, and a Table for the Exchange of Experiences of different groups and associations that have participated in this project.
The screenings will take place over three different days, which will run from Thursday to Sunday.
Registration for the festival is completely free and must be done following the rules.
Antakya Film Festival, è un festival internazionale e competitivo. (AFF) è una delle principali destinazioni del circuito dei festival e riconosciuta dalla sinema Academy come festival di qualificazione in tutte le categorie cinematografiche. Antakya Film Festival, È il primo punto d'incontro di questa regione per le industrie cinematografiche e dei media internazionali.
La missione è fornire un forum pubblico ad Antakya per promuovere l'interesse del pubblico per i film e la produzione indipendente di film. Attirare l'attenzione mondiale su Antakya come centro per il cinema. Incoraggiare il diritto di tutti i residenti di Antakya ad accedere e sperimentare il potere del cinema indipendente e promuovere l'eccellenza artistica e la libertà creativa degli artisti senza censure.
Nel 2023, il Festival ha presentato 800 film, che rappresentano opere girate e prodotte in 45 paesi. L'evento offre esperienze a tutto tondo e, per molti, promettenti per la carriera. Iscriversi prima della scadenza finale!
Il festival è per e da registi indipendenti. Gli organizzatori dell'Antakya Film Festival mettono a disposizione di questo evento annuale 10 anni di esperienza nei festival. L'Antakya Film Festival accetta iscrizioni in sei categorie: Narrative Features, Documentary Features, Short Narrative, Short Documentary, Experimental, Short Student e Animation.
Le iscrizioni sono aperte da ottobre a settembre dell'anno, la selezione finale di oltre 150 film viene annunciata a settembre e il festival cinematografico si svolge a ottobre. I film selezionati in ogni categoria possono ricevere diversi premi. Oltre alla nostra gamma di film, il festival ospita anche diverse feste per registi ed eventi di networking nelle sedi di Antakya e Hatay.
THE HUECC FESTIVAL è un festival cinematografico che cerca di per sé uno spazio per la costruzione di nuove scuole di cinema comunitarie. È nato dal progetto Homonimo realizzato nel 2018 TO MAKE A FILM SCHOOL, uno spazio in cui diversi gruppi audiovisivi latinoamericani si sono riuniti per gettare le basi per creare una scuola di cinema a Solano/Quilmes.
Attualmente, questa esperienza iniziale e attraverso il festival potrebbe dare forma alla ARROYO SCHOOL, che riunisce 40 ragazzi, ragazze e giovani dei quartieri su un lato del torrente Las Piedras.
Tutto ciò che viene raccolto da questo festival è destinato a continuare con l'esperienza cinematografica comunitaria e la futura costruzione della prima scuola di cinema comunitaria in Argentina.
Sono accettati tutti i generi, i formati e le durate. Verrà effettuata una selezione per la migliore organizzazione e programmazione del Festival. Terremo conto della sperimentazione formale e del rischio estetico
Accettiamo liberamente tutti i tipi di cortometraggi e lungometraggi senza restrizioni sulla data di produzione.
Wallachia International Film Festival è un festival cinematografico altamente professionale e collegato all'industria, un esclusivo «Plein Air Natural Film Affair» — l'unico festival indipendente del cinema di base che si svolge in una splendida cornice naturale nell'immemorabile pianura valacchiana! Abbiamo vinto numerosi premi cinematografici, tra cui importanti riconoscimenti in importanti festival cinematografici, come Cannes, Locarno, Montreal, Londra, Milano, Miami e Atlanta. Inoltre, il nostro lavoro pubblicitario ha ricevuto riconoscimenti a Clio, Effie, In-Awe, Lion Awards, ANDY Awards e Ad'Or, mentre lavorava per aziende come Coca-Cola, UNICEF, McDonalds, Renault, Yahoo! e Nestlé-Purina. Ma non c'è niente che amiamo di più che concederci caramelle cinematografiche provenienti da tutto il mondo, sotto il cielo notturno autunnale della Valacchia. Discuteremo a lungo su quali sono i migliori e sulle sceneggiature non prodotte più promettenti. Benvenuti in Valacchia, la Terra Leggendaria del Voivode Vlad III Dracula, universalmente conosciuta come Vlad l'Impalatore. Nato nel 1431, Vlad era un Principe autoritario, rivoluzionò gli affari della Valacchia e rifiutò di rendere omaggio al sultano Mehmed II, provocando una sanguinosa guerra con gli Ottomani. Numerose opere contenenti storie sulla crudeltà di Vlad furono pubblicate subito dopo il suo assassinio nel 1475. Nel 1897, Bram Stoker declassa il principe Vlad al conte Dracula, un vampiro succhiatore di sangue ispirato all'antico folklore valacchino. Liberamente basato sul libro, Dracula (1931) getta l'immortale Bela Lugosi come il conte romantico condannato. Pensa alla cinétopia! Sentite centinaia di anni di storia mitica della Vallacchia sotto il cielo notturno! E' una storia cinematografica naturale al 100%! Guardiamo tutti i film, leggiamo tutte le sceneggiature e selezioniamo esclusivamente in base ai meriti artistici. Il networking non funziona con noi. Solo arte.
5° FESTIVAL MONDIALE DEL CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO 2024
INIZIO DEL FESTIVAL: 09 NOVEMBRE 2024
FINE DEL FESTIVAL: 09 NOVEMBRE 2024
INIZIO REGISTRAZIONE: 16 GIUGNO 2024
TERMINE DI REGISTRAZIONE: 15 SETTEMBRE 2024
DATA DI NOTIFICA: 01 OTTOBRE 2024
DESCRIZIONE DEL FESTIVAL
Il Festival Internazionale CINE MUNDO ha come unico interesse e obiettivo la diffusione del cinema nel formato cortometraggio. Sono accettati tutti i tipi di produzioni, professionali o amatoriali, e di qualsiasi anno.
L'obiettivo del Festival è diffondere e allo stesso tempo recuperare produzioni di cortometraggi di qualità ed evidenziarne i valori, attraverso un'attenta selezione, da condividere con il grande pubblico in modo virtuale e, se le condizioni di salute lo consentono, svolgere funzioni contemporaneamente faccia a faccia.
A causa delle caratteristiche di salute prevalenti in tutto il mondo e nell'ambiente locale, questo festival è una divulgazione online per poter realizzare materiale della migliore qualità per le persone ed evitare la loro presenza in luoghi chiusi che possono violare la salute fisica
CINE MUNDO apre le iscrizioni per il concorso ufficiale 2024, che è la sua quinta edizione, e queste sono le sue categorie:
- Categoria gratuita per un massimo di 15 minuti.
- Categoria LGTB e genere: massimo 15 minuti
- Categoria TERROR: massimo 15 minuti
- Categoria FICTION SCIENCE (massimo 15 minuti)
- Categoria ANIMAZIONE (massimo 15 minuti)
- THRILLER massimo 15 min.
- ECOLOGIA E AMBIENTE massimo 15 min.
- DIRITTI UMANI massimo 15 min.
- UMORISMO E COMMEDIA massimo 15 min.
The Dead of Night Film Festival è portato a voi da Two-Headed Snake Entertainment e The Liverpool Horror Club e fa parte del circuito internazionale del cinema horror in continua crescita.
Attualmente è l'unico festival del cinema horror a Merseyside, Inghilterra.
L'obiettivo del nostro festival è quello di portare nuovi cortometraggi horror indipendenti e lungometraggi al pubblico amante del genere del Merseyside.
Sappiamo che può essere difficile per i registi indipendenti ottenere uscite nelle sale per i loro film e vogliamo aiutarli a ottenere il pubblico che meritano.
I festival cinematografici sono una parte importante del cinema horror indipendente e sono il modo migliore per vedere i loro film in tutto il mondo.
Quest'anno proietteremo 6 lungometraggi e 15 cortometraggi in un auditorium cinematografico con 75 comode sedute e un proiettore Optoma da 8.000 lumen, oltre a 5.1 Surround Sound per offrire un'esperienza cinematografica coinvolgente.
Speriamo che tu possa unirti a noi per qualche orribile divertimento cinematografico questo ottobre.
L’Associazione Premio Fausto Rossano promuove la nona edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” che si svolgerà nel mese di ottobre 2024 a Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.
L’Associazione Premio Fausto Rossano si pone gli obiettivi di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.
Il New York Dog Film Festival è un festival itinerante che visita 14 o più città ogni anno con una raccolta di cortometraggi che celebrano il legame notevole tra i cani e la loro gente - e le organizzazioni di soccorso che li riuniscono (che ricevono una parte del ricavato in ogni città). I film devono avere un tema canino.
Accogliamo con favore la iscrizioni di film di qualsiasi durata (preferibilmente meno di 30 minuti) sia narrativa, animata o documentaria, purché abbiano un argomento canino. A noi va bene se il film è già stato visto in altri festival o locali cinematografici, dal momento che lo scopo del Festival è che gli amanti dei cani abbiano un'esperienza condivisa di prendere tutti i film come esperienza comunitaria.
Muestra de Cine Social
Luminiscenza.
Presentazione
Il Social Film Festival organizzato da Luminiscence Studio dal 2013 non ha carattere competitivo, la nostra intenzione è quella di proiettare progetti con un chiaro impegno sociale, avvicinando le opere presentate al pubblico in modo da creare un collegamento tra registi, pubblico e organizzatori.
Festival cinematografico internazionale per film di giovani registi fino a 26 anni!
«POSSA NUFF ALLARGARE LE ALI E VOLARE!»
«Un'esperienza davvero meravigliosa e unica. Incredibile! Ho viaggiato molto in tutto il mondo facendo film e partecipando a festival e non ho mai vissuto un periodo così amorevole, toccante e profondo come questo. La tua dedizione all'attivismo mediatico e all'alfabetizzazione mediatica globale è sbalorditiva. Che NUFF allarga le ali e voli!» (Paolo Davanzo, regista sperimentale, USA)
Nordic Young Film Festival - NUFF è un festival annuale di cortometraggi per giovani registi fino a 26 anni provenienti dai paesi nordici e dal mondo con cortometraggi (max 20 minuti) realizzati negli ultimi 2 anni.
Il NUFF è un'importante piattaforma internazionale per il cinema giovanile e un luogo di incontro per molti giovani registi dal 2003.
Con sede presso la casa di cultura giovanile Tvibit a Tromsø, nella Norvegia settentrionale, NUFF ha già una lunga storia di successo. Nato dal desiderio di sostenere i giovani registi locali e di farsi un'idea di come i nostri vicini fanno film e raccontano storie, il NUFF ha scoperto il mondo del cinema giovanile e tutto il potenziale entusiasmante che ne deriva.
La qualità dei film presentati è in costante aumento, così come l'incredibile atmosfera dei workshop e la crescente rete di registi, partner e progetti. Tutto ciò rende il NUFF un evento estivo unico al di sopra del circolo polare e sotto il travolgente sole di mezzanotte.
OFFERTE NUFF
Concorso cinematografico nordico
Concorso cinematografico internazionale
Workshop cinematografico internazionale
Rete cinematografica internazionale
Seminari cinematografici internazionali, discussioni e tanto divertimento!
«NUFF è stata una delle settimane migliori della mia vita» (Stian Skjelstad, Norvegia)
I CONCORSI CINEMATOGRAFICI
NUFF ha due concorsi cinematografici per cortometraggi realizzati negli ultimi due anni (della durata massima di 20 minuti) da registi di età inferiore ai 26 anni. Sono accettati tutti i generi!
Per il concorso cinematografico nordico i film devono essere prodotti in un paese nordico oppure il regista proviene o vive in un paese nordico. I Paesi nordici sono definiti come Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Per il concorso cinematografico internazionale i film devono essere prodotti al di fuori dei paesi nordici oppure il regista proviene o vive fuori dai paesi nordici.
La scadenza per inscrição di entrambe le competizioni è il 1 giugno!